FacebookInstagramXWhatsApp

I ghiacciai dell'emisfero boreale si stanno sciogliendo: 1.620 km di nuove coste in Groenlandia

Lo scioglimento dei ghiacciai nell'emisfero boreale fa riemergere 1.620 km di nuove coste in Groenlandia. Il fenomeno sta aprendo nuovi scenari geopolitici.
Sostenibilità3 Aprile 2025 - ore 13:29 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità3 Aprile 2025 - ore 13:29 - Redatto da Meteo.it

Stando a quanto riportato da una ricerca pubblicata su Nature Climate Change, condotta da un team di esperti, i ghiacciai dell'emisfero boreale si stanno pian piano sciogliendo a causa dei cambiamenti climatici. Questo fenomeno ridisegnando le coste della Groenlandia, al centro ora delle attenzioni espansionistiche del presidente americano Donald Trump.

Ghiacciai dell'emisfero boreale in scioglimento: molti km di nuove coste in Groenlandia

Dai dati forniti dal team che ha condotto lo studio a cui hanno preso parte ecologi polari, geografi e scienziati marini, si evince che in ben vent'anni, precisamente tra il 2000 e il 2020, la Groenlandia avrebbe a quanto pare guadagnato ben 1.620 chilometri di coste rocciose in più rispetto a prima.

Questo è avvenuto a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Il fenomeno delle coste riemerse riguarda l'intero emisfero boreale dove in 20 anni sono rinvenuti in tutto ben 2.466 chilometri di nuove coste il cui 66% sono riemerse solo in Groenlandia.

Riemerse 35 isole

Dallo scioglimento dei ghiacciai sono emerse ben 35 isole con un'estensione che supera gli 0,5 km quadrati. Di queste trentacinque isole, 29 si trovano in Groenlandia e le altre 6 tra le Svalbard e l'Artico russo. Cinque di queste isole erano già state mappate prima che venissero ricoperte dal ghiaccio, 13 delle isole emerse invece non erano mai state identificate da quando esistono le mappature, questo sta a significare che sono sempre stare ricoperte di ghiaccio.

Interessi geopolitici in ballo

Il fenomeno delle coste riemerse preoccupa gli esperti, non solo per l'impatto che i cambiamenti climatici hanno da sempre sul nostro pianeta, ma anche per gli interessi geopolitici che subentrano. Lo scioglimento dei ghiacciai rende accessibili nuove aree ricche di risorse naturali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154