FacebookInstagramXWhatsApp

Himalaya: scoperta l’origine degli spettri rossi in cielo, ecco la soluzione

Lo strano fenomeno di "fulmini rossi" nell'altopiano tibetano ha finalmente una spiegazione. La parola degli scienziati.
Curiosità21 Marzo 2025 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it
Curiosità21 Marzo 2025 - ore 16:09 - Redatto da Meteo.it

La notte del 19 maggio 2022  vicino al lago Pumoyongcuo in Tibet sono stati fotografati alcuni "fulmini rossi" nel cielo. Un fenomeno atmosferico che dopo diversi anni ha finalmente una sua soluzione. Ecco come si sono formati.

Fulmini russi nei cieli dell'Himalaya in Tibet: la spiegazione

Lo strano fenomeno dei "fulmini rossi" ripreso da vicino nei pressi dell'altopiano tibetano meridionale nel 2022 dopo tre anni ha una sua spiegazione. Secondo alcuni scienziati, questo fenomeno atmosferico è stato causato dalla presenza di temporali sulla regione himalayana. Durante le tempeste di pioggia, infatti, i temporali possono generare diversi tipi di eventi luminosi transitori come getti giganteschi a causa del trasferimento di cariche coinvolte nella formazione di fulmini dall'interno delle nuvole al suolo.

I fulmini rossi apparsi nei cieli tibetani altro non sono che delle scariche elettriche che producevano vividi lampi rossi. Non solo, durante questo particolarissimo fenomeno atmosferico gli scienziati hanno notato anche la presenza di 16 getti secondari rari. Si tratta del primo caso mai registrato in Asia.

Tibet e fulmini rossi: gli scienziati "questo evento è stato davvero straordinario"

"Quasi la metà di questi eventi ha coinvolto 'spiriti danzanti', con altri 16 getti secondari non comuni e almeno quattro emissioni verdi estremamente rare chiamate 'fantasmi' osservate dopo gli spiriti associati" hanno spiegato gli scienziati nello studio pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences. Gli studiosi con a capo Gaopeng Lu dell'Accademia cinese delle scienze commentano così la formazione di fulmini rossi nei cieli dell'altopiano tibetano: "Questo evento è stato davvero straordinario".

Gli scienziati hanno spiegato che le scariche elettriche dei fulmini che hanno generato questi fulmini rossi sono nate da un complesso convettivo che si estende dalla pianura del Gange alle pendici meridionali dell'altopiano tibetano. Gaopeng Lu dell'Accademia cinese delle scienze ha aggiunto: "Tutto ciò suggerisce che i temporali nella regione dell'Himalaya hanno il potenziale per produrre alcune delle scariche elettriche più complesse e intense nell'alta atmosfera sulla Terra".

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154