FacebookInstagramXWhatsApp

Orto e giardino: i lavori da fare a maggio 2025

Cosa bisogna fare nell'orto e nel giardino a maggio per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture per tutta l'estate?
Curiosità29 Aprile 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it
Curiosità29 Aprile 2025 - ore 11:46 - Redatto da Meteo.it

Avere un piccolo orto o un giardino in cui trascorrere qualche ora all'aperto è sicuramente un grande vantaggio, ma per garantirsi il massimo dai nostri spazi outdoor è necessario programmare qualche lavoretto anche a maggio 2025. Cosa sarebbe bene fare in questo periodo?

Calendario dei lavoretti di maggio

Quello che sta per iniziare è un mese dal sapore decisamente primaverile, che richiede molti lavoretti sia nell'orto che in giardino, per garantirsi spazi outdoor fioriti e tante golosità per i nostri menu estivi. Le temperature si stanno facendo piacevoli e dedicare qualche ora del giorno a sistemare gli spazi esterni sarà un modo efficace per rilassarsi e al tempo stesso abbellire terrazzi e giardini. Anche l'orto avrà bisogno di un po' di tempo, perché è arrivato il tempo di seminare, trapiantare e iniziare a raccogliere gli ortaggi precoci e quelli seminati in anticipo.

Orto di maggio: quali sono i lavori da fare?

Il rischio di gelate notturne tardive è ormai un ricordo e arriva il momento di rimboccarsi le maniche per garantirsi un piccolo spazio che produrrà tante golose verdure nella stagione estiva. Dopo aver seminato le piantine arriva il momento di diradarle, selezionando quelle più promettenti e togliendo quelle che germogliano troppo vicine alle altre. Mantenere le giuste distanze tra gli ortaggi aiuterà le piante e crescere rigogliose e ci regalerà molte verdure da consumare nella stagione estiva. Non sono solo le piante coltivate a crescere in questo periodo: anche le infestanti rischiano di invadere il nostro orto, ed è importante prevedere una buona sarchiatura.

Per evitare di dover sarchiare troppo, e mantenere il giusto livello di umidità nel terreno, sarebbe importante procedere alla pacciamatura, che può essere fatta sia con un telo apposito da collocare in terra prima del trapianto, sia cospargendo della paglia tra le piante.

Occorre poi provvedere a creare adeguati sostegni alle piante che li richiedono. I sostegni servono a tenere le piante nella corretta posizione, e sono indispensabili per alcune colture che, come quella dei pomodori, fanno frutti di buona pezzatura e peso. Predisporre pali, reti e legacci, permette di tenere le piante nella corretta posizione, cosicché possano produrre in abbondanza e ricevere la giusta luce solare. Tra i lavori da fare nell'orto a maggio c'è anche quello di rincalzare le piante. Alcune varietà, come per esempio le patate, richiedono un intervento che riporti un po' di terra alla base.

Alcuni ortaggi più precoci o quelli seminati in anticipo grazie al semenzaio saranno già pronti da raccogliere. Tra questi troviamo le liliacee (agli e cipolle), molte insalate (come rucola e lattuga), biete, carote, piselli e fave.

Giardini di maggio: ecco cosa bisogna fare in questo mese

Un giardino fiorito è sicuramente la cornice ideale per ogni abitazione. Tuttavia, poiché possa sprigionare tutta la sua bellezza in estate, è importante intervenire adesso. Cosa bisogna fare nel giardino di maggio? Innanzitutto è importante eliminare tutte le protezioni messe sulle piante per salvarle dal gelo invernale. Fatto questo arriva il momento di progettare il giardino estivo e cominciare a mettere a dimora tutte quelle piantine a fioritura estiva fatte crescere in semenzaio. Queste coloreranno lo spazio verde fino ad autunno inoltrato.

In questo periodo è possibile piantare arbusti, rampicanti ed erbacee perenni o annuali provenienti da vasi, mettere a dimora i bulbi a fioritura estiva, e piantare le annuali da fiore seminate nei mesi precedenti.

Maggio è il mese delle rose e per prendersene cura è fondamentale dedicare una particolare attenzione ai roseti. Occorre eliminare i fiori appassiti e controllare che quelli su steli molto lunghi ed esili abbiano il giusto sostegno, per evitare che si pieghino. Sarà sufficiente porre dei bastoni per sostenere i rami più soggetti a stroncarsi sotto il peso dei fiori.

Per quanto riguarda l'irrigazione, è importante iniziare a prevedere interventi un po' più frequenti, soprattutto per i nuovi impianti effettuati tra settembre e aprile. Ricordiamoci sempre che un "colpo di secco" in questo periodo potrebbe portare alla perdita della nuova piantina.

Verso metà maggio arriva il momento di distribuire del concime granulare a lenta cessione nelle aiuole e nelle bordure di erbacee perenni, interrandolo bene e bagnando subito dopo.

Un altro intervento da fare in questo periodo è quello della potatura degli arbusti che hanno fiorito a marzo/aprile. Mentre eliminiamo rami e fiori secchi non dimentichiamoci di ripulire anche il terreno dalle erbe infestanti. Provvedere a eliminare ora le malerbe permetterà di estirparle facilmente con tutte le radici.

Come prendersi cura del prato a maggio

Un manto erboso perfetto è sicuramente il sogno di tutti ed è fondamentale prevedere il taglio dell'erba periodico, abbassando progressivamente l’altezza di taglio fino a quella prevista per il tipo di prato prescelto.

Per coloro che hanno concimato il prato tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, è arrivato il momento di distribuire una nuova dose di fertilizzante, sempre ad alto tenore di azoto, prima della pausa estiva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cosa fare a Ferragosto 2025? Idee per celebrare l'Assunta in Italia
    Curiosità8 Agosto 2025

    Cosa fare a Ferragosto 2025? Idee per celebrare l'Assunta in Italia

    Come trascorrere Ferragosto 2025? Ecco le idee per celebrare l'Assunta in Italia, tra feste in spiaggia e luoghi di cultura
  • Quali sono le città più care d'Italia? La classifica con i dati Istat
    Curiosità21 Luglio 2025

    Quali sono le città più care d'Italia? La classifica con i dati Istat

    Quali sono le città più care d'Italia? Ecco cosa emerge dalla classifica stilata in base ai dati raccolti dall'Istat
  • A New York arriva + Pool, la piscina galleggiante e filtrante dell'East River?
    Curiosità18 Luglio 2025

    A New York arriva + Pool, la piscina galleggiante e filtrante dell'East River?

    Il progetto di +Pool, una piscina galleggiante da installare al largo del Pier 35 nel centro di Manhattan.
  • Siti simili a Stonehenge anche in Italia: ecco dove si trovano
    Curiosità16 Luglio 2025

    Siti simili a Stonehenge anche in Italia: ecco dove si trovano

    Siti che ricordano Stonehenge sono presenti anche in Italia. Ecco dove si trovano questi luoghi magici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154