FacebookInstagramXWhatsApp

Groenlandia, ondata di calore record accelera lo scioglimento dei ghiacci

La calotta glaciale della Groenlandia si è sciolta 17 volte più velocemente della media durante l'ondata di calore di maggio.
Sostenibilità12 Giugno 2025 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Giugno 2025 - ore 11:54 - Redatto da Meteo.it

Il grande caldo delle ultime settimane si è fatto sentire anche in Groenlandia causando una accelerazione dello scioglimento dei ghiacci. I dati condivisi dalla rete scientifica World Weather Attribution.

Groenlandia, temperature da record e rischio ghiacci

La calotta glaciale della Groenlandia si è sciolta 17 volte più velocemente della media durante l'ondata di calore di maggio. A comunicarlo nei giorni scorsi è stata la rete scientifica World Weather Attribution (WWA) che ha sottolineato: "le temperature osservate sull'Islanda a maggio sono da record, oltre 13 gradi Celsius più calde rispetto alla media delle temperature massime giornaliere di maggio del periodo 1991-2020". Stando a quanto condiviso dall'istituto meteorologico, l'84% delle stazioni meteorologiche di tutto il Paese hanno registrato temperature da record nel mese di maggio.

Nel dettaglio nella Groenlandia orientale, il giorno più caldo durante l'ondata di calore è stato di 3,9 gradi Celsius più caldo rispetto al clima preindustriale. Si tratta di un vero e proprio record di temperature, visto che l'istituto meteorologico ha sottolineato come una situazione del genere può verificarsi in Islanda e Groenlandia solo una volta ogni 100 anni.

Allarme caldo in Islanda e Groenlandia: scioglimento dei ghiacci causa inondazioni

Le ondate di calore hanno conseguenze importanti in tutti i Paesi, ancor di più in in regioni adattate al freddo come la Groenlandia ed Islanda. "In Groenlandia e Islanda, le infrastrutture sono costruite per il freddo, il che significa che durante un'ondata di calore, lo scioglimento dei ghiacci può causare inondazioni e danneggiare strade e infrastrutture", ha sottolineato la rete scientifica World Weather Attribution.

Dati alla mano lo scorso 15 maggio 2025 in Islanda i termometri hanno fatto registrare temperature superiori ai 26°, un evento da record e del tutto raro per la regione. L'analisi della WWA sottolinea l'allarme legato al cambiamento climatico concludendo che il caldo estremo è stato di circa 3 °C più caldo e 40 volte più probabile a causa del riscaldamento globale. Per questo motivo sia la Groenlandia che l'Islanda stanno pensando a piani di adattamento climatico incentrati su infrastrutture e sistemi sociali per contrastare la minaccia delle temperature record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR
    Sostenibilità12 Settembre 2025

    L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR

    Estate 2025, ecco un riepilogo dell'andamento termico e delle precipitazioni nel contesto nazionale del trimestre appena concluso.
  • Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia
    Sostenibilità10 Settembre 2025

    Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia

    In Europa si è sentito meno, ma la Terra continua a scaldarsi. Quello appena concluso è stato il terzo agosto più caldo mai registrato.
  • Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”
    Sostenibilità9 Settembre 2025

    Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”

    Il ghiacciaio della Marmolada, il più esteso delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri rispetto al 2024. L'allarme degli esperti.
  • A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze
    Sostenibilità8 Settembre 2025

    A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze

    Cosa sta succedendo all'A23a, l’iceberg più grande al mondo? A quanto pare nel suo viaggio alla deriva punta alla Georgia Australe. Conseguenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Settembre ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154