FacebookInstagramXWhatsApp

Green pass, le nuove regole da giovedì 20 gennaio. E dal 1° febbraio nuove restrizioni

Covid e green pass: nuove restrizioni e regole in arrivo dal 20 gennaio e dal 1 febbraio. Tutto quello che c'è da sapere.
Salute19 Gennaio 2022 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Gennaio 2022 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la stretta del Governo per contrastare la nuova ondata di Covid-19 e Omicron. Con una media di 200mila contagi al giorno e un picco di oltre 400 morti, l'Italia è ancora in pandemia: proprio per questo motivo scattano  nuove regole dal 20 gennaio e dall'1 febbraio.

Green pass e restrizioni: cosa cambia dal 20 gennaio 2022

Dal 20 gennaio il Green pass "base", per intenderci la certificazione verde rilasciata per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare negativo, diventa obbligatoria per accedere da barbieri, parrucchieri ed estetisti. Non solo, da giovedì 20 gennaio il Green pass base dovrà essere esibito anche per l'ingresso negli uffici pubblici, per attività di servizi alla persona, ma anche per far visita ai detenuti negli istituti penitenziari.

Green pass e restrizioni: cosa cambia dall'1 e dal 15 febbraio

Le restrizioni anti Covid 19 non finiscono qui. In queste ore, infatti, il Governo sta valutando la lista dei negozi accessibili ai non vaccinati da martedì 1 febbraio 2022, giorno che segna l'entrata in vigore di nuove e ancora più severe regole. Stando alle anticipazioni, i non vaccinati potranno tranquillamente accedere nei negozi di prima necessità in grado di "assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona". Tra questi i negozi di alimentari, farmacie e negozi di ottica.

Dall'1 febbraio ogni cittadino dovrà esibire il Green pass base o il Green pass rafforzato (concesso solo ai guariti da Covid e a chi ha completato il ciclo vaccinale) per accedere agli uffici pubblici come comuni, province e regioni, ma anche alle Poste. Non solo, senza Green pass base e/o rafforzato non si potrà andare in banca, nei negozi e nei centri commerciali. Il governo ha anche deciso di ridurre la durata del Super green pass rafforzato da nove a sei mesi.

Attenzione: dal 1 febbraio tutti i cittadini over 50, che non si sono ancora vaccinati, rischiano una multa di 100 euro tutte le volte che saranno trovati senza la certificazione verde che attesta il ciclo vaccinale. Dal 15 febbraio, invece, i lavoratori over 50 senza Green pass rafforzato non potranno più accedere nemmeno al posto di lavoro. Il lavoratore, che si presenterà sul posto di lavoro senza certificazione verde per più di cinque giorni, sarà sospeso per dieci giorni senza poter ricevere lo stipendio. Per il datore di lavoro, invece, previste multe dai 600 ai 1500 euro per il mancato controllo del green pass rafforzato in sede di lavoro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”
    Salute18 Settembre 2025

    Influenza, Pregliasco: “Sarà una stagione bella pesante, contagiato un italiano su 4”

    Le previsioni e l’invito a vaccinarsi del virologo Fabrizio Pregliasco per la stagione influenzale, che toccherà fino al 25% della popolazione.
  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154