FacebookInstagramXWhatsApp

Grecia: immenso stormo di uccelli oscura il Golfo di Corinto, sembra un film di Hitchcock

Nube di uccelli sul Golfo di Corinto in Grecia nei pressi del ponte Rion Antirion che collega il Peloponneso alla Grecia continentale. Un colpo d'occhio che ricorda un film di Alfred Hitchcock. Soprattutto nei video.
Ambiente17 Febbraio 2022 - ore 17:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Febbraio 2022 - ore 17:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Decine di migliaia di uccelli sono apparsi sul Golfo di Corinto in Grecia, dal lato di Patrasso. Una scena spettacolare che ha incuriosito cittadini e passanti che hanno filmato e immortalato il momento, come potete vedere qui sotto. Nei video pubblicati sul web si vede una nuvola nera enorme muoversi compatta a pelo d'acqua sul ponte Rion Antirion.

Grecia, una nuvola di uccelli danzano sul Golfo di Corinto

La città di Patrasso in Grecia ha fatto da cornice ad uno spettacolo davvero unico. Decine di migliaia di storni sono stati avvistati sul ponte Rion Antirion richiamando alla memoria di tantissimi appassionati una delle scene cult del film "Gli uccelli" del regista e produttore cinematografico britannico, naturalizzato statunitense, Alfred Hitchcock. Improvvisamente nel cielo si è visto uno stormo di uccelli spostarsi a pelo d'acqua nei pressi del ponte Rion Antirion che collega il Peloponneso alla Grecia continentale. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, visto si tratta di un comportamento normale per gli storni, uccelli migratori che si spostano in gruppi anche da milioni di esemplari.

Nei video pubblicati sui social è possibile osservare la danza di questo stormo di uccelli: prima si spostano verso il basso e poi verso sinistra disegnando una grande figura nera. Anche in questo caso non è nulla di anomalo, visto che questa categoria di uccelli è solita creare delle manovre aeree per difendersi dagli attacchi di uccelli predatori come il falco pellegrino, il gabbiano reale e lo sparviero.

Ecco il video.

A Corinto migliaia di storni come nel film di Alfred Hitchcock

Come si evince dal video pubblicato sopra, lo stormo di uccelli si dirige a pelo d'acqua per poi risalire verso l'alto formando una sagoma nera di un uccello più grande. Possibile che gli storni abbiano fatto questa manovra per difendersi dall'attacco di un uccello predatore. La presenza nei cieli di Corinto non soprende visto che durante i mesi invernali gli storni lasciano l'Europa nord-orientale per dirigersi verso luoghi più caldi come l'Europa meridionale e il Nord Africa.

Questa tipologia di uccello, infatti, durante i mesi freddi preferisce di gran lunga migrare verso posti caldi come l'Italia, la Grecia e la Spagna. Gli storni, nonostante l'utilizzo di pesticidi e il clima impazzito, continuano ad abitare i nostri cieli confermandosi però un problema per l'agricoltura e i raccolti, ma anche per la pulizia delle strade e le automobili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154