FacebookInstagramXWhatsApp

Grecia: immenso stormo di uccelli oscura il Golfo di Corinto, sembra un film di Hitchcock

Nube di uccelli sul Golfo di Corinto in Grecia nei pressi del ponte Rion Antirion che collega il Peloponneso alla Grecia continentale. Un colpo d'occhio che ricorda un film di Alfred Hitchcock. Soprattutto nei video.
Ambiente17 Febbraio 2022 - ore 17:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Febbraio 2022 - ore 17:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Decine di migliaia di uccelli sono apparsi sul Golfo di Corinto in Grecia, dal lato di Patrasso. Una scena spettacolare che ha incuriosito cittadini e passanti che hanno filmato e immortalato il momento, come potete vedere qui sotto. Nei video pubblicati sul web si vede una nuvola nera enorme muoversi compatta a pelo d'acqua sul ponte Rion Antirion.

Grecia, una nuvola di uccelli danzano sul Golfo di Corinto

La città di Patrasso in Grecia ha fatto da cornice ad uno spettacolo davvero unico. Decine di migliaia di storni sono stati avvistati sul ponte Rion Antirion richiamando alla memoria di tantissimi appassionati una delle scene cult del film "Gli uccelli" del regista e produttore cinematografico britannico, naturalizzato statunitense, Alfred Hitchcock. Improvvisamente nel cielo si è visto uno stormo di uccelli spostarsi a pelo d'acqua nei pressi del ponte Rion Antirion che collega il Peloponneso alla Grecia continentale. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, visto si tratta di un comportamento normale per gli storni, uccelli migratori che si spostano in gruppi anche da milioni di esemplari.

Nei video pubblicati sui social è possibile osservare la danza di questo stormo di uccelli: prima si spostano verso il basso e poi verso sinistra disegnando una grande figura nera. Anche in questo caso non è nulla di anomalo, visto che questa categoria di uccelli è solita creare delle manovre aeree per difendersi dagli attacchi di uccelli predatori come il falco pellegrino, il gabbiano reale e lo sparviero.

Ecco il video.

A Corinto migliaia di storni come nel film di Alfred Hitchcock

Come si evince dal video pubblicato sopra, lo stormo di uccelli si dirige a pelo d'acqua per poi risalire verso l'alto formando una sagoma nera di un uccello più grande. Possibile che gli storni abbiano fatto questa manovra per difendersi dall'attacco di un uccello predatore. La presenza nei cieli di Corinto non soprende visto che durante i mesi invernali gli storni lasciano l'Europa nord-orientale per dirigersi verso luoghi più caldi come l'Europa meridionale e il Nord Africa.

Questa tipologia di uccello, infatti, durante i mesi freddi preferisce di gran lunga migrare verso posti caldi come l'Italia, la Grecia e la Spagna. Gli storni, nonostante l'utilizzo di pesticidi e il clima impazzito, continuano ad abitare i nostri cieli confermandosi però un problema per l'agricoltura e i raccolti, ma anche per la pulizia delle strade e le automobili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154