FacebookInstagramXWhatsApp

Golfo della California con waterspout: le immagini diventano virali, cos'e?

Diverse persone sui social hanno pubblicato video di una tromba marina nelle acque del Golfo della California. Cosa è il waterspout?
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it

Un waterspout è apparso nelle acque al largo di Puerto Peñasco, Sonora, Messico, nel Golfo della California. Di cosa si tratta e come si forma?

California, un waterspout sorprende lungo le coste del Messico

Diverse persone hanno pubblicato sui social media una serie di video e immagini diventati virali di una tromba marina che si stava formando nelle acque al largo di Puerto Peñasco nel Golfo della California. Si tratta di un waterspout che ha sorpreso bagnanti e turisti lungo le coste di Puerto Peñasco, nello stato messicano di Sonora. Il fenomeno atmosferico, noto anche come tromba marina, si è manifestato con impressionante rapidità ed è stato immortalato in numerosi video e immagini che hanno invaso i social diventando, manco a dirlo, virali.

Secondo quanto riportato dalla Coordinación Estatal de Protección Civil (CEPC), il waterspout è durato pochi minuti e ha generato venti con velocità comunque inferiori ai 100 km/h, senza causare danni né rappresentare un pericolo per la popolazione o le infrastrutture.

Ma cosa è un waterspout?

Il waterspout o semplicemente noto come tromba marina è un fenomeno raro. Si tratta di una sorta di tornado che si forma sopra le superfici d'acqua, in particolare dove la temperature è maggiormente calda. La tromba marina si forma nel momento in cui aria calda e umida si incontrano innescando così la formazione di un vortice che si estende con una nube convettiva che sfiora il livello del mare o dell'oceano. Attenzione: i waterspout non sono paragonabili a dei tornado, ma in alcuni casi la loro formazione in mare può creare non pochi problemi alle imbarcazioni, ma anche alle attività marittime.  

Il waterspout immortalato nel Golfo della California è stato sicuramente un fenomeno raro, ma non eccezionale in assoluto, stando a quanto precisato dalle autorità locali americane. Le condizioni climatiche della zona, infatti, hanno permesso la formazione di questa nube che ha attirato l'attenzione di turisti e residenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154