FacebookInstagramXWhatsApp

Golfo della California con waterspout: le immagini diventano virali, cos'e?

Diverse persone sui social hanno pubblicato video di una tromba marina nelle acque del Golfo della California. Cosa è il waterspout?
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi6 Maggio 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it

Un waterspout è apparso nelle acque al largo di Puerto Peñasco, Sonora, Messico, nel Golfo della California. Di cosa si tratta e come si forma?

California, un waterspout sorprende lungo le coste del Messico

Diverse persone hanno pubblicato sui social media una serie di video e immagini diventati virali di una tromba marina che si stava formando nelle acque al largo di Puerto Peñasco nel Golfo della California. Si tratta di un waterspout che ha sorpreso bagnanti e turisti lungo le coste di Puerto Peñasco, nello stato messicano di Sonora. Il fenomeno atmosferico, noto anche come tromba marina, si è manifestato con impressionante rapidità ed è stato immortalato in numerosi video e immagini che hanno invaso i social diventando, manco a dirlo, virali.

Secondo quanto riportato dalla Coordinación Estatal de Protección Civil (CEPC), il waterspout è durato pochi minuti e ha generato venti con velocità comunque inferiori ai 100 km/h, senza causare danni né rappresentare un pericolo per la popolazione o le infrastrutture.

Ma cosa è un waterspout?

Il waterspout o semplicemente noto come tromba marina è un fenomeno raro. Si tratta di una sorta di tornado che si forma sopra le superfici d'acqua, in particolare dove la temperature è maggiormente calda. La tromba marina si forma nel momento in cui aria calda e umida si incontrano innescando così la formazione di un vortice che si estende con una nube convettiva che sfiora il livello del mare o dell'oceano. Attenzione: i waterspout non sono paragonabili a dei tornado, ma in alcuni casi la loro formazione in mare può creare non pochi problemi alle imbarcazioni, ma anche alle attività marittime.  

Il waterspout immortalato nel Golfo della California è stato sicuramente un fenomeno raro, ma non eccezionale in assoluto, stando a quanto precisato dalle autorità locali americane. Le condizioni climatiche della zona, infatti, hanno permesso la formazione di questa nube che ha attirato l'attenzione di turisti e residenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154