FacebookInstagramTwitterMessanger

Gli eventi astronomici del mese di marzo 2022: dalla Luna del Lombrico all'Equinozio di Primavera

Quali sono gli eventi astronomici più attesi del mese di marzo 2022? Tra tutti si vi sono sicuramente la Luna del Lombrico e l'Equinozio di Primavera. Eccoli tutti.
{icon.url}27 Febbraio 2022 - ore 14:46 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Febbraio 2022 - ore 14:46 Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono gli eventi astronomici del mese di marzo 2022? Cosa potremo ammirare tenendo il naso all'insù? C'è grande attesa sia per la Luna del Lombrico ma anche per l'equinozio di Primavera così come per la congiunzione di Marte e Venere. E tutti gli appassionati di astronomia stanno già preparando i loro telescopi.

Eventi astronomici marzo 2022: tutti gli appuntamenti

Quali saranno gli appuntamenti a cui non si potrà mancare secondo il calendario degli eventi astronomici di marzo 2022? Ebbene nel lungo elenco spiccano sicuramente:

  • 2 marzo: Luna Nuova
  • 10 marzo: primo quarto di Luna
  • 12 marzo: congiunzione tra Marte e Venere prima del sorgere del Sole
  • 17 marzo: Luna del Lombrico
  • 20 marzo: Equinozio di primavera per l’emisfero boreale
  • 28 marzo: Luna insieme a Saturno, Marte e Venere

Che cos'è la Luna del Lombrico e perché si chiama così?

Inutile sottolineare come, scorrendo l'elenco degli eventi astronomici di marzo 2022, salti all'occhio la Luna del Lombrico. Che cos'è? Perché si chiama così? Ebbene la Luna piena di marzo è tradizionalmente nota come la “Luna del Lombrico o del verme”. Sono stati i nativi americani a chiamarla così perché proprio in questo mese il terreno si ammorbidisce dopo il disgelo invernale e i lombrichi tornano a solcare il suolo.

Equinozio di Primavera: inizia la bella stagione?

Il prossimo 20 marzo sarà l'equinozio di Primavera. Per m0lti inizia così la bella stagione, quella in cui l'aria è più mite, i fiori iniziano a sbocciare, l'erba a ricrescere e le foglie tornano a colorare i rami degli alberi.

Che cos'è l'equinozio? La parola deriva dal latino aequus che significa "uguale" e nox  che significa "notte". Con questo termine si intende pertanto il momento in cui giorno e notte hanno approssimativamente la stessa lunghezza. Nell'emisfero settentrionale tale giorno si verifica quando il Sole attraversa la linea dell'equatore dirigendosi verso nord.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:17
Notizie
TendenzaMeteo: dicembre al via con alta pressione lontana e tempo anche piovoso
Meteo: dicembre al via con alta pressione lontana e tempo anche piovoso
L'inizio di dicembre vedrà ancora latitare l'alta pressione con un tempo dunque ancora variabile e a tratti anche piovoso sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Novembre ore 05:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154