FacebookInstagramXWhatsApp

L'ultima congiunzione 2023 vede Giove "danzare" con la Luna nel solstizio d'inverno

Luna e Giove danzeranno vicini stasera, venerdì 22 dicembre. Ecco come ammirare la spettacolare congiunzione nel Solstizio d'inverno
Spazio22 Dicembre 2023 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Dicembre 2023 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

A poche ore dal solstizio d'inverno 2023 potremmo ammirare una delle più suggestive congiunzioni celesti. Luna e Giove danzeranno vicini nell'ultimo "bacio" del 2023. Ecco qualche consiglio per osservarli al meglio.

L'ultima congiunzione 2023 vede protagonisti Luna e Giove

Non si tratta certo di un evento rarissimo, ma è uno spettacolo che ogni volta riesce ad affascinare gli appassionati di astronomia. Il "bacio" Luna-Giove si prepara a tornare, e tra poche ore sarà possibile individuare il nostro satellite e il gigante gassoso nel firmamento.

L'ultimo incontro "ravvicinato" del 2023 tra il satellite e il Pianeta è osservabile stasera - venerdì 22 dicembre - già dal tramonto del Sole. Alle 16.42 Giove e Luna compariranno nel cielo e volgendo lo sguardo verso sud-est li potremmo individuare a un'altezza di circa 33 gradi sull''orizzonte.

La romantica effusione sarà visibile per quasi tutta la notte, poiché Luna e Giove tramonteranno intorno alle 3.00 del 23 dicembre. Si tratterà dell'ultima congiunzione del 2023 e siamo sicuri che molti di voi non vorranno perderla.

Come vedere il "bacio luminoso" Luna-Giove

Il "bacio luminoso" di stanotte sarà perfettamente visibile a occhio nudo, anche se l'impiego di un telescopio o di un binocolo permetterà di non perdere nessun dettaglio della romantica effusione celeste, e osservare anche le lune di Giove - Io, Ganimede, Callisto ed Europa - o le sue bande colorate.

Per poter contare su un'osservazione ottimale sarà necessario poter contare su un cielo sgombro da nubi. In queste condizioni vi consigliamo di scegliere punti particolarmente bui, il più possibile lontani dalle luci delle città. In alternativa potete contattare gli osservatori astronomici della vostra città. In molti di questi vengono infatti organizzate serate speciali dedicate ai principali eventi celesti, e non è da escludere che abbiano predisposto una serata dedicata all'ultima congiunzione del 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154