FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale della meteorologia 2022: cos'è e perché è importante festeggiarla

Che cos'è la Giornata mondiale della meteorologia e perché è importante festeggiarla? Ogni anno, dal 1961 si celebra la nascita dell'organizzazione Wmo con l'obiettivo di sensibilizzare su un determinato tema. Quest'anno ci si concentra sulla tempestività delle informazioni.
Calendario23 Marzo 2022 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario23 Marzo 2022 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cos'è la Giornata mondiale della meteorologia 2022 e quando si celebra? Perché è importante ricordarsi di questa giornata? Ecco tutte le informazioni più utili per capire meglio perché, oggi, 23 marzo 2022, si celebra questa giornata ricordando la nascita dell’Organizzazione meteorologica mondiale.

Giornata mondiale della meteorologia: di cosa si tratta e perché si festeggia?

Dopo aver celebrato il 21 marzo le foreste e il 22 marzo l’acqua, il 23 marzo è la Giornata mondiale della meteorologia ovvero il World meteorological day. Si tratta di una giornata, celebrata in tutto il mondo, per festeggiare la nascita dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), un istituto specializzato dell'Onu con sede a Ginevra che include tutti i Paesi del mondo, ma soprattutto per evidenziare il contributo fondamentale delle scienze che studiano il tempo, il clima e l’acqua alla difesa dell’ambiente, al benessere e alla sicurezza delle nostre vite.

Perché proprio il 23 marzo? Per capire l'importanza di tale data occorre fare qualche passo indietro e ripercorrere l'origine dell'organizzazione mondiale.

In principio vi era l’International meteorological organization, ovvero la prima organizzazione istituita allo scopo di scambiare informazioni meteorologiche tra i paesi del mondo. Tale organizzazione venne fondata nell'ormai lontano 1873. Il giorno di inizio dei lavori fu fatto coincidere con quello in cui vi fu poi l'approvazione della Convenzione Wmo ovvero il 23 marzo del 1950. Successivamente l'International Meteorological Organization cambiò nome diventando l’attuale Organizzazione meteorologica mondiale, ma la data del 23 marzo rimase quella ufficiale per tutte le celebrazioni.

Organizzata per la prima volta il 23 marzo del 1961, la Giornata mondiale della meteorologia si pone ogni anno degli obiettivi importanti per sensibilizzare tutti i popoli su un determinato tema. Nel 2021 come tema fu scelto: “L’oceano, il nostro clima e il tempo”. Gli obiettivi dell'anno scorso erano pertanto quelli di attirare l’attenzione sulle vaste distese acquee del globo che coprono circa il 70% della superficie terrestre, evidenziandone i loro influssi sul tempo e il loro ruolo centrale nel cambiamento climatico.

Giornata Mondiale della Meteorologia 2022: l'obiettivo di quest'anno

Il tema della giornata di quest'anno è "Early Warning and Early Action". Esso  mette in luce l'importanza vitale dell'informazione idrometeorologica e climatica per la riduzione del rischio di catastrofi.

Le previsioni meteo hanno acquisito un'importanza fondamentale nella vita di tutti i giorni. Informazioni corrette e dettagliate su grandi eventi climatici hanno avuto l'importante scopo, come si è visto anche solo nei mesi scorsi, di salvare vite e mezzi di sussistenza.

Occorre però migliorare i sistemi di allerta precoce e le varie sinergie tra enti. Ecco perché obiettivo della giornata è quello di migliorare sia la prevenzione, che la preparazione e ridurre i tempi di risposta oltre che implementare il coordinamento tra i servizi meteorologici e idrologici nazionali, le autorità di gestione delle catastrofi e le agenzie di sviluppo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 03:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154