FacebookInstagramXWhatsApp

Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

Vivere il giardino d’inverno divertendosi è possibile: ecco alcune idee per vivere lo spazio aperto insieme alla famiglia creando momenti di conviviali.
Ambiente15 Gennaio 2026 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente15 Gennaio 2026 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Il giardino è un ambiente da vivere non soltanto in estate durante i mesi più caldi ma anche durante il periodo invernale quando le temperature sono più basse. Giardini, boschi e parchi possono essere luoghi in grado di regalarci momenti interessanti durante tutte le ore della giornata da trascorrere con tutta la famiglia. Ecco alcune idee per vivere al meglio gli spazi esterni durante l'inverno.

Giardino d’inverno: immergersi nella natura

Vivere la natura non solo d’estate, ma anche durante l'inverno può essere un’esperienza interessante. Indossando abiti adeguati alle temperature, una passeggiata nel bosco, può regalarci momenti davvero unici. È possibile infatti che durante il percorso potremmo imbatterci in animali che stando in casa non avremmo avuto modo di vedere.

Un giardino al tramonto è in grado di regalarci momenti davvero unici da condividere con il proprio partner. Di notte invece, una passeggiata armati di torcia può essere interessante se capita di incontrare animali notturni che di giorno sarebbe quasi impossibile vedere dal vivo.

Raccolta di frutti e prodotti commestibili

Durante il periodo invernale, la natura può offrirci ottime opportunità di raccolta per quanto riguarda i frutti. In base alla zona e alle piante presenti, è possibile trovare erbe aromatiche, bacche, frutti e altri elementi commestibili interessanti.

Un’occasione questa, che può risultare educativa per i più piccoli. Inoltre è possibile ammirare piante che vivono maggiormente durante l’inverno in modo da arricchire la conoscenza dei bambini.

Osservare stelle e pianeti

Vivere i giardini invernali di notte può regalarci un’esperienza quasi magica semplicemente alzando lo sguardo verso il cielo. Grazie a un telescopio infatti possiamo scoprire galassie e pianeti. Già la sola contemplazione delle stelle può regalarci una meravigliosa serata da trascorrere con chi amiamo.

Progettazione dello spazio

Durante i mesi invernali è possibile dedicarci al giardinaggio ma anche a realizzare progetti di ristrutturazione del giardino. Magari realizzando sistemi di raccolta dell’acqua piovana da sfruttare poi nei mesi più estivi.

Pupazzi di neve e igloo

Se durante i mesi invernali il nostro giardino è ricoperto da una candida neve bianca, è possibile divertirsi realizzando pupazzi di neve o magari costruire degli igloo, trasformando il nostro giardino in un parco giochi per i più piccoli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154