Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

Il giardino è un ambiente da vivere non soltanto in estate durante i mesi più caldi ma anche durante il periodo invernale quando le temperature sono più basse. Giardini, boschi e parchi possono essere luoghi in grado di regalarci momenti interessanti durante tutte le ore della giornata da trascorrere con tutta la famiglia. Ecco alcune idee per vivere al meglio gli spazi esterni durante l'inverno.
Giardino d’inverno: immergersi nella natura
Vivere la natura non solo d’estate, ma anche durante l'inverno può essere un’esperienza interessante. Indossando abiti adeguati alle temperature, una passeggiata nel bosco, può regalarci momenti davvero unici. È possibile infatti che durante il percorso potremmo imbatterci in animali che stando in casa non avremmo avuto modo di vedere.
Un giardino al tramonto è in grado di regalarci momenti davvero unici da condividere con il proprio partner. Di notte invece, una passeggiata armati di torcia può essere interessante se capita di incontrare animali notturni che di giorno sarebbe quasi impossibile vedere dal vivo.
Raccolta di frutti e prodotti commestibili
Durante il periodo invernale, la natura può offrirci ottime opportunità di raccolta per quanto riguarda i frutti. In base alla zona e alle piante presenti, è possibile trovare erbe aromatiche, bacche, frutti e altri elementi commestibili interessanti.
Un’occasione questa, che può risultare educativa per i più piccoli. Inoltre è possibile ammirare piante che vivono maggiormente durante l’inverno in modo da arricchire la conoscenza dei bambini.
Osservare stelle e pianeti
Vivere i giardini invernali di notte può regalarci un’esperienza quasi magica semplicemente alzando lo sguardo verso il cielo. Grazie a un telescopio infatti possiamo scoprire galassie e pianeti. Già la sola contemplazione delle stelle può regalarci una meravigliosa serata da trascorrere con chi amiamo.
Progettazione dello spazio
Durante i mesi invernali è possibile dedicarci al giardinaggio ma anche a realizzare progetti di ristrutturazione del giardino. Magari realizzando sistemi di raccolta dell’acqua piovana da sfruttare poi nei mesi più estivi.
Pupazzi di neve e igloo
Se durante i mesi invernali il nostro giardino è ricoperto da una candida neve bianca, è possibile divertirsi realizzando pupazzi di neve o magari costruire degli igloo, trasformando il nostro giardino in un parco giochi per i più piccoli.






