FacebookInstagramXWhatsApp

I giardini verticali fanno bene al clima: lo studio

Belli da vedere e utili per i loro effetti sul clima e sulla biodiversità, i giardini verticali sono stati al entro di uno studio.
Ambiente14 Febbraio 2025 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Febbraio 2025 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

I giardini verticali sono decisamente belli da vedere, ma i loro benefici effetti non si limitano all'aspetto estetico. Queste pareti verdi hanno infatti un importante impatto sul clima, rinfrescando e ripulendo l'aria. Questo è quanto è emerso da uno studio recente pubblicato su Building and Environment.

Giardini verticali, quali effetti sul clima?

Negli ultimi anni, i giardini verticali hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire gli spazi verdi urbani, portando una ventata di freschezza e colore nei quartieri. Questi innovativi sistemi di coltivazione verticale non solo abbelliscono gli edifici, ma contribuiscono attivamente alla purificazione dell'aria. A dimostrarlo è stato un recente studio dell'università di Utrecht condotto a Singapore, e successivamente pubblicato sulla rivista Building and Environment.

Stando a quanto emerge dal report i vantaggi effettivi di una parete verde possono dare un notevole contributo nel migliorare le condizioni di vita nelle città affollate.

Lo studio ha esaminato un campione di 20 muri a Singapore, comprendente superfici in cemento, pareti verdi e rocce naturali. Il confronto tra edifici a pareti nude e altri ricoperti da giardini verticali ha evidenziato una significativa riduzione della temperatura ambientale. In quelli in cui i muri erano ricoperti di vegetazione la temperatura circostante è risultata inferiore di circa 0,7 gradi, garantendo un microclima più fresco anche all'interno degli edifici.

Sebbene a una prima occhiata questi valori possano apparire irrilevanti, si tratta comunque di risultati che influiscono notevolmente anche nella quantità di energia necessaria per raffrescare le case. Un altro importante vantaggio è legato alla tutela della biodiversità: i giardini verticali di Singapore ospitano quasi 300 specie di animali, tra ragni, insetti e uccelli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154