FacebookInstagramXWhatsApp

I giardini verticali fanno bene al clima: lo studio

Belli da vedere e utili per i loro effetti sul clima e sulla biodiversità, i giardini verticali sono stati al entro di uno studio.
Ambiente14 Febbraio 2025 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Febbraio 2025 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

I giardini verticali sono decisamente belli da vedere, ma i loro benefici effetti non si limitano all'aspetto estetico. Queste pareti verdi hanno infatti un importante impatto sul clima, rinfrescando e ripulendo l'aria. Questo è quanto è emerso da uno studio recente pubblicato su Building and Environment.

Giardini verticali, quali effetti sul clima?

Negli ultimi anni, i giardini verticali hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire gli spazi verdi urbani, portando una ventata di freschezza e colore nei quartieri. Questi innovativi sistemi di coltivazione verticale non solo abbelliscono gli edifici, ma contribuiscono attivamente alla purificazione dell'aria. A dimostrarlo è stato un recente studio dell'università di Utrecht condotto a Singapore, e successivamente pubblicato sulla rivista Building and Environment.

Stando a quanto emerge dal report i vantaggi effettivi di una parete verde possono dare un notevole contributo nel migliorare le condizioni di vita nelle città affollate.

Lo studio ha esaminato un campione di 20 muri a Singapore, comprendente superfici in cemento, pareti verdi e rocce naturali. Il confronto tra edifici a pareti nude e altri ricoperti da giardini verticali ha evidenziato una significativa riduzione della temperatura ambientale. In quelli in cui i muri erano ricoperti di vegetazione la temperatura circostante è risultata inferiore di circa 0,7 gradi, garantendo un microclima più fresco anche all'interno degli edifici.

Sebbene a una prima occhiata questi valori possano apparire irrilevanti, si tratta comunque di risultati che influiscono notevolmente anche nella quantità di energia necessaria per raffrescare le case. Un altro importante vantaggio è legato alla tutela della biodiversità: i giardini verticali di Singapore ospitano quasi 300 specie di animali, tra ragni, insetti e uccelli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 03:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154