FacebookInstagramXWhatsApp

I giardini verticali fanno bene al clima: lo studio

Belli da vedere e utili per i loro effetti sul clima e sulla biodiversità, i giardini verticali sono stati al entro di uno studio.
Ambiente14 Febbraio 2025 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Febbraio 2025 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

I giardini verticali sono decisamente belli da vedere, ma i loro benefici effetti non si limitano all'aspetto estetico. Queste pareti verdi hanno infatti un importante impatto sul clima, rinfrescando e ripulendo l'aria. Questo è quanto è emerso da uno studio recente pubblicato su Building and Environment.

Giardini verticali, quali effetti sul clima?

Negli ultimi anni, i giardini verticali hanno rivoluzionato il nostro modo di concepire gli spazi verdi urbani, portando una ventata di freschezza e colore nei quartieri. Questi innovativi sistemi di coltivazione verticale non solo abbelliscono gli edifici, ma contribuiscono attivamente alla purificazione dell'aria. A dimostrarlo è stato un recente studio dell'università di Utrecht condotto a Singapore, e successivamente pubblicato sulla rivista Building and Environment.

Stando a quanto emerge dal report i vantaggi effettivi di una parete verde possono dare un notevole contributo nel migliorare le condizioni di vita nelle città affollate.

Lo studio ha esaminato un campione di 20 muri a Singapore, comprendente superfici in cemento, pareti verdi e rocce naturali. Il confronto tra edifici a pareti nude e altri ricoperti da giardini verticali ha evidenziato una significativa riduzione della temperatura ambientale. In quelli in cui i muri erano ricoperti di vegetazione la temperatura circostante è risultata inferiore di circa 0,7 gradi, garantendo un microclima più fresco anche all'interno degli edifici.

Sebbene a una prima occhiata questi valori possano apparire irrilevanti, si tratta comunque di risultati che influiscono notevolmente anche nella quantità di energia necessaria per raffrescare le case. Un altro importante vantaggio è legato alla tutela della biodiversità: i giardini verticali di Singapore ospitano quasi 300 specie di animali, tra ragni, insetti e uccelli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154