Giappone alle prese con una tempesta tropicale: forti venti e piogge. Molti i danni - Video

Una violenta tempesta tropicale si è abbattuta sul Giappone, con intense piogge e forti venti che hanno causato inondazioni e blackout. NHK, emittente televisiva locale, ha dichiarato che 20 persone, molte delle quali anziane, sono rimaste ferite nelle località di Hyogo, Osaka, Kyoto, Shiga e Wakayama.
Giappone alle prese con una tempesta tropicale: forti venti e piogge. Molti i danni - Video
Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sul Giappone ha già danneggiato molti edifici, bloccato il traffico in diverse città, letteralmente squarciato le strade e provocato lo straripamento dei alcuni fiumi. Alcuni municipi, che si trovano nell’area interessata dalla tempesta, hanno consigliato a oltre 230mila abitanti di rifugiarsi in edifici più sicuri. Secondo l’Agenzia giapponese Servizio meteorologico (JMA), la pioggia caduta ieri, 15 agosto, su Honshu, isola principale del Giappone è l’equivalente di un mese di pioggia.
AVISO 🌀
— Geól. Sergio Almazán (@chematierra) August 14, 2023
Llegando y afectando a Honshu #Japón 🇯🇵 las primeras bandas del #TyphoonLan
Fuerte lluvia y ráfagas de viento en la localidad de Taiji, condado de Higashimuro, prefectura de Wakayama.#台風7号 #Lan
PRECAUCIÓN 🌊☔️
Via @ICCHY8591 pic.twitter.com/llmEm2974Q
Tifone declassato a “Forte tempesta tropicale”
Il tifone, che al momento è stato declassato a “forte tempesta tropicale”, ha provocato diversi danni. A Kyoto, la tempesta ha spazzato via una parte di un ponte pedonale che attraversava un fiume. La città di Tottori, sul Mar del Giappone, ha emesso l’allerta di massima evacuazione per circa 182.000 abitanti, vista la possibilità di arrivo di forti piogge “senza precedenti”.
Typhoon Lan has made landfall in Japan, ripping through Japan's main island of Honshu. Reuters reports that ~900 flights were canceled & 240K Japanese were evacuated. Take a look at the scene in Cape Shionomisaki:pic.twitter.com/Uo9GY3wigq
— Steve Hanke (@steve_hanke) August 16, 2023
Satoshi Sugimoto dell’Agenzia meteorologica del Giappone ha detto ai giornalisti che “Le vite sono in pericolo. I residenti si trovano in una situazione in cui la loro sicurezza personale deve essere garantita”. L'esperto ha poi chiesto agli abitanti della regione di rifugiarsi su un’altura a causa del verificarsi di possibili inondazioni.
Voli cancellati e treni fermi
Interrotta la circolazione dei treni shinkansen ad alta velocità tra Nagoya (centro) e Okayama (ovest), così come il traffico su molte linee ferroviarie locali. Cancellati anche molti voli.
#BREAKING – #Japan: Typhoon Lan makes landfall on the Island of Honshu with heavy rainfall and strong winds of up to 126 kph. in the city of Tottori, causing massive flooding. pic.twitter.com/lDrO70HtD6
— Jack Straw (@JackStr42679640) August 16, 2023