FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Giappone alle prese con una tempesta tropicale: forti venti e piogge. Molti i danni - Video

Il Giappone alle prese con una violenta tempesta tropicale. Venti e piogge hanno provocato moltissimi danni e costretto la sospensione di centinaia di voli
16 Agosto 2023 - ore 11:03 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Agosto 2023 - ore 11:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una violenta tempesta tropicale si è abbattuta sul Giappone, con intense piogge e forti venti che hanno causato inondazioni e blackout. NHK, emittente televisiva locale, ha dichiarato che 20 persone, molte delle quali anziane, sono rimaste ferite nelle località di Hyogo, Osaka, Kyoto, Shiga e Wakayama.

Giappone alle prese con una tempesta tropicale: forti venti e piogge. Molti i danni - Video

Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sul Giappone ha già danneggiato molti edifici, bloccato il traffico in diverse città, letteralmente squarciato le strade e provocato lo straripamento dei alcuni fiumi. Alcuni municipi, che si trovano nell’area interessata dalla tempesta, hanno consigliato a oltre 230mila abitanti di rifugiarsi in edifici più sicuri. Secondo l’Agenzia giapponese Servizio meteorologico (JMA), la pioggia caduta ieri, 15 agosto, su Honshu, isola principale del Giappone è l’equivalente di un mese di pioggia.

Tifone declassato a “Forte tempesta tropicale”

Il tifone, che al momento è stato declassato a “forte tempesta tropicale”, ha provocato diversi danni. A Kyoto, la tempesta ha spazzato via una parte di un ponte pedonale che attraversava un fiume. La città di Tottori, sul Mar del Giappone, ha emesso l’allerta di massima evacuazione per circa 182.000 abitanti, vista la possibilità di arrivo di forti piogge “senza precedenti”.

Satoshi Sugimoto dell’Agenzia meteorologica del Giappone ha detto ai giornalisti che “Le vite sono in pericolo. I residenti si trovano in una situazione in cui la loro sicurezza personale deve essere garantita”. L'esperto ha poi chiesto agli abitanti della regione di rifugiarsi su un’altura a causa del verificarsi di possibili inondazioni.

Voli cancellati e treni fermi

Interrotta la circolazione dei treni shinkansen ad alta velocità tra Nagoya (centro) e Okayama (ovest), così come il traffico su molte linee ferroviarie locali. Cancellati anche molti voli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154