FacebookInstagramXWhatsApp

I gatti capiscono se parliamo con loro o con altri esseri umani: lo studio

Parlare ai gatti con una vocina simile a quella che si usa con i neonati richiama la loro attenzione meglio rispetto a un tono di voce che si userebbe con un adulto
Curiosità25 Ottobre 2022 - ore 23:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità25 Ottobre 2022 - ore 23:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi ha un gatto in caso probabilmente lo sa già grazie all’esperienza, ma adesso arriva anche uno studio a certificarlo: parlare ai gatti con una vocina simile a quella che si usa con i neonati richiama la loro attenzione meglio rispetto a un tono di voce che si userebbe con un adulto. Lo riporta il Guardian, secondo cui già molte persone già tendono a parlare con una voce dal tono alto e cantilenante. E c’è di più: i gatti sarebbero anche capaci di capire se si ci si sta rivolgendo a loro grazie a questo tono di voce.

La ricerca sui gatti

La ricerca di Charlotte de Mouzon e dei colleghi della Paris Nanterre University ha osservato il comportamento di 16 gatti, concentrandosi sulle loro risposte a frasi pre-registrate pronunciate dal proprietario o da sconosciuti. I risultati hanno mostrato come i gatti rimanessero sostanzialmente indifferenti alle voci di sconosciuti che li chiamavano per nome, mentre la maggior parte degli animali mostravano attenzione ascoltando la voce del proprietario. E l’interesse dei gatti era ancora più alto quando si parlava con un tono alto e docile, facendo intuire quanto sopra.

Il rapporto tra gatto e proprietario

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Animal Cognition, e ha sottolineato anche come lavorare sul rapporto individuale tra gatto e proprietario sia importante per costruire un forte legame: “Si è spesso pensato che i gatti siano animali interessati agli esseri umani solo per avere protezione e cibo, ma in realtà reagiscono in modo specifico verso il loro proprietario: questo indica che in qualche misura i gatti si affezionano ai loro umani”, ha detto de Mouzon.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 07:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154