FacebookInstagramXWhatsApp

I gatti capiscono se parliamo con loro o con altri esseri umani: lo studio

Parlare ai gatti con una vocina simile a quella che si usa con i neonati richiama la loro attenzione meglio rispetto a un tono di voce che si userebbe con un adulto
Curiosità25 Ottobre 2022 - ore 23:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità25 Ottobre 2022 - ore 23:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi ha un gatto in caso probabilmente lo sa già grazie all’esperienza, ma adesso arriva anche uno studio a certificarlo: parlare ai gatti con una vocina simile a quella che si usa con i neonati richiama la loro attenzione meglio rispetto a un tono di voce che si userebbe con un adulto. Lo riporta il Guardian, secondo cui già molte persone già tendono a parlare con una voce dal tono alto e cantilenante. E c’è di più: i gatti sarebbero anche capaci di capire se si ci si sta rivolgendo a loro grazie a questo tono di voce.

La ricerca sui gatti

La ricerca di Charlotte de Mouzon e dei colleghi della Paris Nanterre University ha osservato il comportamento di 16 gatti, concentrandosi sulle loro risposte a frasi pre-registrate pronunciate dal proprietario o da sconosciuti. I risultati hanno mostrato come i gatti rimanessero sostanzialmente indifferenti alle voci di sconosciuti che li chiamavano per nome, mentre la maggior parte degli animali mostravano attenzione ascoltando la voce del proprietario. E l’interesse dei gatti era ancora più alto quando si parlava con un tono alto e docile, facendo intuire quanto sopra.

Il rapporto tra gatto e proprietario

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Animal Cognition, e ha sottolineato anche come lavorare sul rapporto individuale tra gatto e proprietario sia importante per costruire un forte legame: “Si è spesso pensato che i gatti siano animali interessati agli esseri umani solo per avere protezione e cibo, ma in realtà reagiscono in modo specifico verso il loro proprietario: questo indica che in qualche misura i gatti si affezionano ai loro umani”, ha detto de Mouzon.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154