FacebookInstagramXWhatsApp

Gambe accavallate, un'abitudine che può far male anche al cuore

Tenere le gambe una sopra l'altra crea disallineamento delle anche e conseguenti problemi posturali. Da non sottovalutare anche i possibili effetti sulla circolazione sanguigna
Salute3 Maggio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Maggio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno dei gesti più spontanei quando si sta seduti è quello di accavallare le gambe. Un’abitudine tanto frequente quanto sbagliata per la salute dell’organismo: oltre a causare problemi posturali e articolari, mantenere a lungo questa posizione può determinare effetti negativi sulla circolazione sanguigna.

Un pericolo per l'apparato cardiovascolare

Quando si è costretti a trascorrere diverse ore della giornata seduti davanti al computer, è importante trovare una posizione comoda e confortevole. Gli esperti consigliano di alzarsi regolarmente per evitare i problemi di una vita sedentaria, così come di regolare con attenzione l'altezza della sedia e la distanza dal monitor.

Molte persone trovano sollievo anche accavallando le gambe, perché riescono a scaricare la tensione e ad alleviare momentaneamente i fastidi muscolari della zona lombare. Pur determinando un’iniziale sensazione piacevole, si tratta di un’abitudine che sarebbe del tutto da evitare. Vediamo il perché.

Anzitutto, si verifica un disallineamento delle anche, con uno dei fianchi più alto dell’altro, a cui si associa una serie di compensazioni muscolari. Il tutto facilita lo sviluppo di problemi posturali e di dolori a varie zone del corpo, tra cui schiena, spalle e area cervicale.

Assumere questa posizione per molto tempo può indurre anche problemi all’apparato cardiovascolare. Tenere le gambe una sopra l’altra, infatti, determina un rallentamento della circolazione sanguigna, con una conseguente sensazione di addormentamento, oppure con formicolii e un aumento della pressione arteriosa. Insomma, non proprio un toccasana per la nostra salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154