FacebookInstagramXWhatsApp

Gambe accavallate, un'abitudine che può far male anche al cuore

Tenere le gambe una sopra l'altra crea disallineamento delle anche e conseguenti problemi posturali. Da non sottovalutare anche i possibili effetti sulla circolazione sanguigna
Salute3 Maggio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Maggio 2023 - ore 16:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Uno dei gesti più spontanei quando si sta seduti è quello di accavallare le gambe. Un’abitudine tanto frequente quanto sbagliata per la salute dell’organismo: oltre a causare problemi posturali e articolari, mantenere a lungo questa posizione può determinare effetti negativi sulla circolazione sanguigna.

Un pericolo per l'apparato cardiovascolare

Quando si è costretti a trascorrere diverse ore della giornata seduti davanti al computer, è importante trovare una posizione comoda e confortevole. Gli esperti consigliano di alzarsi regolarmente per evitare i problemi di una vita sedentaria, così come di regolare con attenzione l'altezza della sedia e la distanza dal monitor.

Molte persone trovano sollievo anche accavallando le gambe, perché riescono a scaricare la tensione e ad alleviare momentaneamente i fastidi muscolari della zona lombare. Pur determinando un’iniziale sensazione piacevole, si tratta di un’abitudine che sarebbe del tutto da evitare. Vediamo il perché.

Anzitutto, si verifica un disallineamento delle anche, con uno dei fianchi più alto dell’altro, a cui si associa una serie di compensazioni muscolari. Il tutto facilita lo sviluppo di problemi posturali e di dolori a varie zone del corpo, tra cui schiena, spalle e area cervicale.

Assumere questa posizione per molto tempo può indurre anche problemi all’apparato cardiovascolare. Tenere le gambe una sopra l’altra, infatti, determina un rallentamento della circolazione sanguigna, con una conseguente sensazione di addormentamento, oppure con formicolii e un aumento della pressione arteriosa. Insomma, non proprio un toccasana per la nostra salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154