FacebookInstagramXWhatsApp

Funghi porcini in sicurezza e nel rispetto del bosco: le 10 regole di Coldiretti

Coldiretti ha stilato alcune regole di sicurezza per i cercatori di funghi. Nel rispetto anche della natura
ALTRO20 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO20 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo delle piogge e dell'autunno si apre la stagione della ricerca dei funghi porcini. Sono più di 700 mila le specie conosciute e per questo motivo Coldiretti ha pensato di stilare una serie di regole per i cercatori di funghi. Si tratta di pratici consigli nel rispetto dell'ambiente e della natura, ma anche per raccogliere funghi in totale sicurezza.

Funghi in sicurezza: il decalogo di Coldiretti

La stagione autunnale segna anche il ritorno della ricerca dei funghi. Sono tantissimi gli italiani appassionati di funghi che nascono nei boschi, ma ancora oggi si registrano casi di intossicazione alimentare legati al loro consumo. Solo pochi giorni fa una donna è morta dopo aver mangiato dei funghi raccolti da un parente. Per questo motivo Coldiretti ha stilato una serie di 10 regole per raccogliere in funghi in sicurezza e nel pieno rispetto dei boschi.

Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana ha dichiarato: "I boschi sono luoghi meravigliosi, di svago e biodiversità, ma possono essere anche molto pericolosi senza i dovuti accorgimenti e la necessaria consapevolezza. Così come crediamo sia necessario proteggere la biodiversità di un ecosistema che viene preso d’assalto, e spesso senza alcun rispetto, dal cercatore occasionale della domenica che abbandona rifiuti e distrugge la vegetazione ed il patrimonio micologico. In questo avvio di stagione stiamo assistendo ad una vera e propria corsa al bosco alla ricerca dei pregiati porcini, il trofeo più ambito da qualsiasi cercatore, che non sempre avviene nel rispetto delle regole e del buonsenso, della propria ed altrui sicurezza e dell’ambiente che li ospita".

Le regole di Coldiretti per raccogliere i funghi

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo le 10 regole di Coldiretti per raccogliere i funghi in sicurezza e nel rispetto del bosco:

  1. Prima di tutto l'itenerario: scegliere sentieri adatti alle proprie condizioni fisiche;
  2. E' importante comunicare sempre a qualcuno il tragitto scelto possibilmente recandosi in compagni e non da soli;
  3. Prestare attenzione ai sentieri nel bosco che, in caso di pioggia, possono diventare scivolosi e pericolosi;
  4. Prima di recarsi nel bosco per cercare funghi consultare il meteo valutando possibili cambiamenti climatici;
  5. In caso di rischio fulmini mai sostare vicino ad alberi, pietre e oggetti acuminati;
  6. Indossare sempre scarpe e vestiti adatti a camminare nel bosco e ricordarsi di portare acqua e cibo;
  7. Mai raccogliere funghi che non si conoscono essendoci tantissime specie velenose;
  8. Verificare i limiti alla raccolta di funghi contattando i servizi micologici territoriali;
  9. Una volta raccolto il fungo pulirlo eliminando foglie e terriccio;
  10. Usare contenitori rigidi e areati per contenere e proteggere i funghi raccolti.

Un decalogo breve ma chiaro quello condiviso da Coldiretti con una serie di comportamenti da tenere nei boschi ricordando che non ci si improvvisa mai cercatori di funghi. Per chi è alle sue prime "esperienze" è consigliato recarsi nei mercati di Campagna Amica dove è possibile acquistare anche funghi coltivati e sicuri per la salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154