FacebookInstagramXWhatsApp

Funghi porcini in sicurezza e nel rispetto del bosco: le 10 regole di Coldiretti

Coldiretti ha stilato alcune regole di sicurezza per i cercatori di funghi. Nel rispetto anche della natura
ALTRO20 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO20 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo delle piogge e dell'autunno si apre la stagione della ricerca dei funghi porcini. Sono più di 700 mila le specie conosciute e per questo motivo Coldiretti ha pensato di stilare una serie di regole per i cercatori di funghi. Si tratta di pratici consigli nel rispetto dell'ambiente e della natura, ma anche per raccogliere funghi in totale sicurezza.

Funghi in sicurezza: il decalogo di Coldiretti

La stagione autunnale segna anche il ritorno della ricerca dei funghi. Sono tantissimi gli italiani appassionati di funghi che nascono nei boschi, ma ancora oggi si registrano casi di intossicazione alimentare legati al loro consumo. Solo pochi giorni fa una donna è morta dopo aver mangiato dei funghi raccolti da un parente. Per questo motivo Coldiretti ha stilato una serie di 10 regole per raccogliere in funghi in sicurezza e nel pieno rispetto dei boschi.

Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana ha dichiarato: "I boschi sono luoghi meravigliosi, di svago e biodiversità, ma possono essere anche molto pericolosi senza i dovuti accorgimenti e la necessaria consapevolezza. Così come crediamo sia necessario proteggere la biodiversità di un ecosistema che viene preso d’assalto, e spesso senza alcun rispetto, dal cercatore occasionale della domenica che abbandona rifiuti e distrugge la vegetazione ed il patrimonio micologico. In questo avvio di stagione stiamo assistendo ad una vera e propria corsa al bosco alla ricerca dei pregiati porcini, il trofeo più ambito da qualsiasi cercatore, che non sempre avviene nel rispetto delle regole e del buonsenso, della propria ed altrui sicurezza e dell’ambiente che li ospita".

Le regole di Coldiretti per raccogliere i funghi

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo le 10 regole di Coldiretti per raccogliere i funghi in sicurezza e nel rispetto del bosco:

  1. Prima di tutto l'itenerario: scegliere sentieri adatti alle proprie condizioni fisiche;
  2. E' importante comunicare sempre a qualcuno il tragitto scelto possibilmente recandosi in compagni e non da soli;
  3. Prestare attenzione ai sentieri nel bosco che, in caso di pioggia, possono diventare scivolosi e pericolosi;
  4. Prima di recarsi nel bosco per cercare funghi consultare il meteo valutando possibili cambiamenti climatici;
  5. In caso di rischio fulmini mai sostare vicino ad alberi, pietre e oggetti acuminati;
  6. Indossare sempre scarpe e vestiti adatti a camminare nel bosco e ricordarsi di portare acqua e cibo;
  7. Mai raccogliere funghi che non si conoscono essendoci tantissime specie velenose;
  8. Verificare i limiti alla raccolta di funghi contattando i servizi micologici territoriali;
  9. Una volta raccolto il fungo pulirlo eliminando foglie e terriccio;
  10. Usare contenitori rigidi e areati per contenere e proteggere i funghi raccolti.

Un decalogo breve ma chiaro quello condiviso da Coldiretti con una serie di comportamenti da tenere nei boschi ricordando che non ci si improvvisa mai cercatori di funghi. Per chi è alle sue prime "esperienze" è consigliato recarsi nei mercati di Campagna Amica dove è possibile acquistare anche funghi coltivati e sicuri per la salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154