FacebookInstagramXWhatsApp

Grande freddo "paralizza" auto elettriche Tesla a Chicago, Usa. Un conducente: "Cinque ore sotto la neve"

L'ondata di gelo che ha colpito gli Stati Uniti d'America ha mandato in tilt le auto elettriche di Tesla. Ecco perché
Mobilità19 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità19 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'America è stata investita negli ultimi giorni da un'ondata di freddo e gelo senza precedenti con temperature che hanno toccato a Chicago anche i -20°. Disagi e rallentamenti alla circolazione, ma a soffrire maggiormente di queste condizioni climatiche sono le auto elettriche di Tesla andate ko. Cosa è successo?

Tesla, auto elettriche fuori uso per la neve in America

"Abbiamo un ammasso di robot morti" è il commento del proprietario di un auto elettrica alla CBS, emittente radiotelevisiva statunitense di New York. L'America è stata colpita da una ondata di gelo senza precedenti con alcune città, in particolare Chicago, dove la temperatura è scesa a -20° creando non pochi problemi e disagi. Il grande freddo ha mandato in tilt le stazioni di ricarica delle auto elettriche di Tesla con migliaia di automobilisti in panne. Con le temperature di Chicago che scendono molto sotto lo zero, le stazioni di ricarica per auto elettriche sono diventate scene di un film apocalittico: batterie scariche, conducenti arrabbiati e code interminabili lungo le strade.

"Quando fa così freddo, le auto e le batterie non funzionano bene" sono le parole di Javed Spencer, un autista di Uber ai microfoni della CBS. Il conducente ha raccontato di essere partito domenica per una stazione di ricarica con 30 miglia di autonomia di batteria. In pochi minuti la batteria si è scaricata. Una volta arrivato ad una stazione di ricarica l'amara sorpresa: "quando finalmente l'ho collegata, non riceveva alcuna carica". Brandon Welbourne, l'autista della Tesla, invece ha raccontato: "Sono qui da più di cinque ore a questo punto, e non sono ancora riuscito a caricare la mia macchina. Una ricarica che dovrebbe richiedere 45 minuti richiede due ore".

Il freddo non è il miglior amico delle auto elettriche: perché?

Con la diffusione delle auto elettriche, soprattutto in America, le ondate di freddo di quest’inverno stanno creando non pochi problemi ai conducenti e proprietari visto che le temperature gelide scaricano le batterie e riducono l’autonomia di guida. I problemi potrebbero durare ancora diversi giorni visto che il National Weather Service ha comunicato la presenza di vento gelido sulla città di Chicago con le temperature che potrebbero crollare nelle prossime ore a -30 gradi. Ma come mai il freddo riduce la "vita" delle batterie delle auto elettriche?

Le batterie delle auto elettriche durano molto di più in presenza di climi miti, mentre con l'arrivo del freddo, gelo e neve la loro autonomia può ridursi anche del 40%. Jack Brouwer, direttore del Clean Energy Institute e professore di Ingegneria meccanica e aerospaziale presso l'Università della California, sostiene: "E' molto difficile far funzionare i veicoli elettrici a batteria in condizioni molto fredde. Non è possibile caricare o scaricare una batteria così velocemente se fa freddo". L'azienda Tesla ha consigliato ai clienti, in caso di condizioni climatiche di grande freddo, di riscaldare il veicolo prima di partire e preriscaldare anche la batteria prima di metterla in carica. Tra i consigli c'è anche quello di mantenere il livello di autonomia sopra il 20%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154