FacebookInstagramXWhatsApp

Grande freddo "paralizza" auto elettriche Tesla a Chicago, Usa. Un conducente: "Cinque ore sotto la neve"

L'ondata di gelo che ha colpito gli Stati Uniti d'America ha mandato in tilt le auto elettriche di Tesla. Ecco perché
Mobilità19 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità19 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'America è stata investita negli ultimi giorni da un'ondata di freddo e gelo senza precedenti con temperature che hanno toccato a Chicago anche i -20°. Disagi e rallentamenti alla circolazione, ma a soffrire maggiormente di queste condizioni climatiche sono le auto elettriche di Tesla andate ko. Cosa è successo?

Tesla, auto elettriche fuori uso per la neve in America

"Abbiamo un ammasso di robot morti" è il commento del proprietario di un auto elettrica alla CBS, emittente radiotelevisiva statunitense di New York. L'America è stata colpita da una ondata di gelo senza precedenti con alcune città, in particolare Chicago, dove la temperatura è scesa a -20° creando non pochi problemi e disagi. Il grande freddo ha mandato in tilt le stazioni di ricarica delle auto elettriche di Tesla con migliaia di automobilisti in panne. Con le temperature di Chicago che scendono molto sotto lo zero, le stazioni di ricarica per auto elettriche sono diventate scene di un film apocalittico: batterie scariche, conducenti arrabbiati e code interminabili lungo le strade.

"Quando fa così freddo, le auto e le batterie non funzionano bene" sono le parole di Javed Spencer, un autista di Uber ai microfoni della CBS. Il conducente ha raccontato di essere partito domenica per una stazione di ricarica con 30 miglia di autonomia di batteria. In pochi minuti la batteria si è scaricata. Una volta arrivato ad una stazione di ricarica l'amara sorpresa: "quando finalmente l'ho collegata, non riceveva alcuna carica". Brandon Welbourne, l'autista della Tesla, invece ha raccontato: "Sono qui da più di cinque ore a questo punto, e non sono ancora riuscito a caricare la mia macchina. Una ricarica che dovrebbe richiedere 45 minuti richiede due ore".

Il freddo non è il miglior amico delle auto elettriche: perché?

Con la diffusione delle auto elettriche, soprattutto in America, le ondate di freddo di quest’inverno stanno creando non pochi problemi ai conducenti e proprietari visto che le temperature gelide scaricano le batterie e riducono l’autonomia di guida. I problemi potrebbero durare ancora diversi giorni visto che il National Weather Service ha comunicato la presenza di vento gelido sulla città di Chicago con le temperature che potrebbero crollare nelle prossime ore a -30 gradi. Ma come mai il freddo riduce la "vita" delle batterie delle auto elettriche?

Le batterie delle auto elettriche durano molto di più in presenza di climi miti, mentre con l'arrivo del freddo, gelo e neve la loro autonomia può ridursi anche del 40%. Jack Brouwer, direttore del Clean Energy Institute e professore di Ingegneria meccanica e aerospaziale presso l'Università della California, sostiene: "E' molto difficile far funzionare i veicoli elettrici a batteria in condizioni molto fredde. Non è possibile caricare o scaricare una batteria così velocemente se fa freddo". L'azienda Tesla ha consigliato ai clienti, in caso di condizioni climatiche di grande freddo, di riscaldare il veicolo prima di partire e preriscaldare anche la batteria prima di metterla in carica. Tra i consigli c'è anche quello di mantenere il livello di autonomia sopra il 20%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025
    Mobilità9 Luglio 2025

    Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025

    Nuovi limiti di velocità in 52 strade romane: Zone 30 in alcune aree del centro storico. Il progetto della Capitale con le sei isole ambientali.
  • Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia
    Mobilità7 Luglio 2025

    Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia

    Nuovi disagi in vista per chi viaggia per uno sciopero dei treni dalle 21 di oggi, lunedì 7 luglio, alle 18 di domani, martedì 8 luglio.
  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154