FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo Ischia: si cerca anche in mare. Soccorsi difficili causa maltempo. Il sindaco: “Tragedia”

Due frane hanno colpito Ischia nella notte, i soccorritori sono al lavoro: incerto il numero delle vittime. Difficili i soccorsi
Clima26 Novembre 2022 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Novembre 2022 - ore 14:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'isola di Ischia è stata colpita da un fortissimo maltempo che ha causato una frana. Si tratta di una tragedia i cui danni sono al momento difficili da calcolare, così come le vittime; soccorritori al lavoro per recuperare i corpi dispersi.

Frana a Ischia, il bilancio

La notte di Ischia è stata stravolta da una grave frana partita dalle pendici del monte Epomeo a causa del forte maltempo che si è abbattuto sull'isola. La valanga di acqua e fango ha travolto il comune di Casamicciola colpendo case, persone e veicoli spingendosi fino al lungomare. I soccorritori sono in una fase delicatissima dei lavori, resi complicati proprio dalla pioggia e dal maltempo; le ricerche sono in corso anche in mare, proprio perché il fango ha spinto tutto ciò che ha incontrato in acqua. Il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, saputa la notizia, ha parlato pubblicamente di una tragedia che conta già almeno 8 morti. Non vi è però alcuna certezza al momento.

Dopo le parole del vice premier sono arrivate quelle del prefetto di Napoli Claudio Palomba, che ha tenuto a precisare che "Al momento, da tutte le istituzioni coinvolte, non abbiamo segnalazioni di morti accertate, non sono stati recuperati cadaveri". Una conta dunque incerta e non ancora ufficiale, ma che di fatto non dà molte speranze vista la grandezza dei danni che segnano delle enormi ferite per Ischia e per la sua gente. A partire dal primo cittadino di Casamicciola Enzo Ferrandino, che addolorato ha commentato l'accaduto:

È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili.

Secondo i dati ufficiali al momento i dispersi sarebbero 12, tra i quali una famiglia composta da marito, moglie e un neonato, oltre a una ragazza di 25 anni. Nel fango, nelle auto ma non solo, poiché - come detto - molti veicoli e presumibilmente diverse persone sono stati spinti in mare ed è anche qui che i soccorritori stanno portando avanti le loro difficili quanto disperate ricerche.

Oltre ai dispersi, il dramma vede coinvolte anche 30 famiglie del posto, rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni senza acqua né luce. Sono circa 100 le persone alle quali non sono ancora arrivati i primi soccorsi, in quanto la strada che raggiunge le loro case, via Santa Barbara, è coperta dal fango che la rende impraticabile. Sono in corso tentativi con diverse macchine movimento terra e idrovore che aiutino a liberare il passaggio sgombrando la strada dai massi e dai detriti che la ostruiscono.

Intorno alla mezzanotte di ieri la pioggia si è fatta incessante e verso le 3 gli isolani hanno sentito dei boati: la prima frana. Poi una seconda intorno alle 5 di questa mattina, creando uno scenario apocalittico, peggiore anche dell'alluvione che già nel 2009 aveva colpito Ischia. Intanto i soccorsi proseguono, ma le zone più colpite non sono ancora accessibili e gli occupanti delle case interessate - come affermato da don Gino Barillaro - non rispondono alle chiamate. Si va avanti tenendo viva una speranza dentro un mare di fango e disperazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154