FacebookInstagramXWhatsApp

Non è ancora tempo di fragole, ma fiori e qualche "frutto" colorano già orti e balconi

Le fragole sono già fiorite nei nostri orti e giardini. Ma non siamo così sicuri che sia una bella notizia
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo appena agli inizi di marzo e certamente non è ancora tempo di fragole, ma questi frutti - con i loro colori allegri - dipingono già orti e giardini, regalandoci fioriture spettacolari, sapori insoliti per la stagione, e qualche preoccupazione. Già, perché trovare le fragole mature i primi giorni di marzo al di fuori delle serre, è tutt'altro che normale e dovrebbe spingerci a riflettere.

Tempo di fragole, quando?

Le fragole solitamente iniziano a fiorire ad aprile, per poi regalarci a maggio i loro gustosissimi "frutti" (si tratta in realtà del ricettacolo). Quest'anno però le fioriture sembrano essere in largo anticipo, e già nel mese di febbraio molti utenti sui social hanno pubblicato immagini e video con le foglie già "corredate" di fragole rosse. Non parliamo ovviamente di fragole coltivate nelle serre, ormai disponibili in ogni stagione dell'anno, ma di piantine coltivate all'aria aperta.

Tutto questo è dovuto alle ondate di calore anomale dei mesi scorsi. In pratica quelle fragoline rosse che oggi possiamo raccogliere nei nostri orti e giardini sono l'ennesima dimostrazione della crisi climatica in atto. E se da un lato le fragole rappresentano un alimento gustoso, e un'eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi, il fatto di poterle cogliere già adesso dalle piantine messe a dimora all'esterno dovrebbe preoccuparci.

Effetti del cambiamento climatico visibili anche nei nostri giardini

Il clima impazzito dei mesi passati ha causato un vero e proprio stravolgimento e portato alla fioritura anticipata degli alberi, ma anche al disorientamento delle api e degli altri insetti impollinatori, senza contare i danni provocati dalla prolungata siccità, che ha colpito bacini e fiumi italiani, rischiando di "prosciugare" anche i rubinetti delle nostre case.

La natura è andata in tilt e gli effetti di questa preoccupante situazione sono oggi visibili anche nei nostri giardini, sotto forma di piccoli "frutti" rotondi fuori stagione, che dietro al loro bellissimo colore rosso racchiudono una preoccupante verità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154