FacebookInstagramXWhatsApp

Non è ancora tempo di fragole, ma fiori e qualche "frutto" colorano già orti e balconi

Le fragole sono già fiorite nei nostri orti e giardini. Ma non siamo così sicuri che sia una bella notizia
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Marzo 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo appena agli inizi di marzo e certamente non è ancora tempo di fragole, ma questi frutti - con i loro colori allegri - dipingono già orti e giardini, regalandoci fioriture spettacolari, sapori insoliti per la stagione, e qualche preoccupazione. Già, perché trovare le fragole mature i primi giorni di marzo al di fuori delle serre, è tutt'altro che normale e dovrebbe spingerci a riflettere.

Tempo di fragole, quando?

Le fragole solitamente iniziano a fiorire ad aprile, per poi regalarci a maggio i loro gustosissimi "frutti" (si tratta in realtà del ricettacolo). Quest'anno però le fioriture sembrano essere in largo anticipo, e già nel mese di febbraio molti utenti sui social hanno pubblicato immagini e video con le foglie già "corredate" di fragole rosse. Non parliamo ovviamente di fragole coltivate nelle serre, ormai disponibili in ogni stagione dell'anno, ma di piantine coltivate all'aria aperta.

Tutto questo è dovuto alle ondate di calore anomale dei mesi scorsi. In pratica quelle fragoline rosse che oggi possiamo raccogliere nei nostri orti e giardini sono l'ennesima dimostrazione della crisi climatica in atto. E se da un lato le fragole rappresentano un alimento gustoso, e un'eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi, il fatto di poterle cogliere già adesso dalle piantine messe a dimora all'esterno dovrebbe preoccuparci.

Effetti del cambiamento climatico visibili anche nei nostri giardini

Il clima impazzito dei mesi passati ha causato un vero e proprio stravolgimento e portato alla fioritura anticipata degli alberi, ma anche al disorientamento delle api e degli altri insetti impollinatori, senza contare i danni provocati dalla prolungata siccità, che ha colpito bacini e fiumi italiani, rischiando di "prosciugare" anche i rubinetti delle nostre case.

La natura è andata in tilt e gli effetti di questa preoccupante situazione sono oggi visibili anche nei nostri giardini, sotto forma di piccoli "frutti" rotondi fuori stagione, che dietro al loro bellissimo colore rosso racchiudono una preoccupante verità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 08:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154