FacebookInstagramXWhatsApp

Tempeste solari: quando vedremo (forse) nuove aurore polari?

Forti tempeste solari sono, eventi straordinari che potrebbero regalarci nuove aurore polari: ecco quando potrebbero verificarsi
Spazio19 Giugno 2024 - ore 09:56 Redatto da Meteo.it
Spazio19 Giugno 2024 - ore 09:56 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Durante la notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, l’Italia ha vissuto un evento naturale ricco di fascino: l’aurora boreale (polare). I cieli italiani si sono colorati di rosa, viola, rosso e magenta grazie a una forte tempesta geomagnetica. Lo spettacolare momento è stato visibile in particolare nel Lazio, Toscana, Abruzzo, Sicilia e Puglia.

Tempeste solari in corso: possibili nuove aurore boreali. Ecco quando

Gli esperti fanno sapere che l’aurora boreale potrebbe tornare visibile nei cieli italiani nell’estate 2025. Questo perché il ciclo solare 25, noto come massimo solare perché l’attività del Sole aumenta significativamente, raggiungerà il picco proprio in quel periodo. Grazie all'incremento delle macchie solari e delle espulsioni di massa coronale (Cme), si possono creare le condizioni per la visibilità dell’aurora boreale anche a latitudini molto più basse.

Fenomeni solari e le prossime attività del Sole

Il ciclo solare, che dura circa 11 anni, è al momento in fase di crescita verso il massimo solare previsto proprio per il mese di luglio 2025.

Lo scorso 25 marzo 2024, è avvenuta l’ultima tempesta significativa, che ha causato una “crepa” nel campo magnetico terrestre, permettendo la visibilità dell’aurora boreale in Italia. Gli scienziati prevedono che il ciclo solare 25 raggiungerà il suo apice nel 2025, portando a nuovi fenomeni spettacolari visibili ad occhio nudo nel nostro Paese. Il periodo stimato dagli esperti dovrebbe quindi coincidere proprio con il mese di luglio 2025.

Dove vedere al meglio le aurore boreali del 2025

Per chi volesse assistere allo spettacolo dell'aurora boreale durante il mese di luglio 2025, è consigliabile monitorare le previsioni geomagnetiche e scegliere le notti con cieli sereni. Inoltre vi informiamo che le regioni del Nord Italia, come il Trentino-Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, potrebbero offrire le migliori condizioni per godersi al meglio lo spettacolo dell'aurora boreale nel mese di luglio 2025.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154