FacebookInstagramXWhatsApp

Formicolio alle estremità del corpo: le cause e i possibili rimedi

Deificit di vitamine e postura scorretta sono le cause più frequenti. Talvolta una visita specialistica è consigliabile per escludere problemi al sistema nervoso
Salute17 Agosto 2023 - ore 07:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute17 Agosto 2023 - ore 07:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il formicolio ai piedi e alle mani è una condizione fastidiosa, in molti casi per nulla preoccupante e facilmente risolvibile con l’assunzione di un integratore o modificando qualche piccola abitudine quotidiana. Altre volte, invece, serve un’accurata diagnosi per individuare la causa dei sintomi e impostare un trattamento specifico per migliorare la condizione di salute generale.

Sintomi frequenti e l'importanza della diagnosi

La sensazione spiacevole di pizzicore che si avverte alle estremità del corpo può essere il campanello d’allarme di un vero e proprio problema di salute e, per questo motivo, se i sintomi persistono è importante sottoporsi il prima possibile a una visita specialistica. Nella maggior parte dei casi, spiegano gli esperti, si percepisce una sorta di intorpidimento o debolezza degli arti, con difficoltà a compiere gesti normali come allacciarsi le scarpe o stringere oggetti.

Le ragioni che determinano questa condizione possono essere le più svariate: deficit di vitamine, sindrome del tunnel carpale o malfunzionamenti del sistema nervoso.

Il formicolio di mani e piedi può derivare anche da una compressione dei nervi a causa di una postura scorretta, come tenere le gambe incrociate o dormire in posizioni poco idonee. In questi casi la ginnastica correttiva, associata a qualche accortezza quotidiana, può risolvere il problema. Altre volte può essere sufficiente modificare le abitudini alimentari o assumere qualche integratore per compensare le carenze di vitamine o altri nutrienti.

Nei casi più gravi, invece, è necessario impostare una terapia farmacologica per prevenire un peggioramento dei sintomi e proteggere lo stato di salute complessivo. Infatti, dietro al formicolio delle estremità del corpo si può a volte nascondere una neuropatia periferica, ossia un disturbo dei nervi che si trovano al di fuori del cervello e del midollo spinale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154