FacebookInstagramXWhatsApp

Mani e piedi freddi? A volte può bastare qualche piccolo accorgimento

Una doccia riattivante, un massaggio agli arti inferiori o qualche attenzione a tavola possono aiutare ad alleviare il problema. Ma non sempre sono sufficienti
Salute20 Ottobre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Ottobre 2022 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il cambio di stagione e l’abbassamento delle temperature, può capitare di avere più spesso del solito le mani e i piedi freddi, una sensazione di per sé spiacevole e che può essere dovuta a tantissime cause diverse. A volte, per provare sollievo, può bastare un semplice massaggio agli arti inferiori, oppure un pediluvio con aggiunta di zenzero, rosmarino o pepe nero. In altri casi, invece, si tratta di un sintomo che può essere correlato ad altri problemi di salute.

Alcuni rimedi efficaci per risolvere il problema

Una possibile causa può essere il diabete, che determina problemi di circolazione sanguigna che si manifestano soprattutto a livello delle estremità degli arti. Dietro al raffreddamento di mani e piedi ci può essere anche un problema alla tiroide, oppure un’alterazione del meccanismo di autoregolazione.

Di sicuro, quando il sintomo persiste o è associato ad altri fattori di rischio, è importante rivolgersi a un medico per effettuare un approfondimento o, perlomeno, per escludere che si tratti ti una patologia seria.

Ci sono, però, una serie di accorgimenti che si possono adottare per scaldare mani e piedi e risolvere questa condizione poco piacevole. Può risolvere il problema una bella doccia riattivante, con una continua alternanza di getti di acqua calda e fredda direttamente sulle gambe. Anche l’alimentazione può fare la differenza: per esempio, il peperoncino e lo zenzero sono spezie in grado di stimolare la circolazione sanguigna e favoriscono il riscaldamento dell’organismo.

Insomma, non sempre mettersi i guanti o un secondo paio di calze può essere la soluzione più efficace, anche se certamente aiuta ad alleviare rapidamente il sintomo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154