FacebookInstagramXWhatsApp

Focolaio di aviaria in allevamento a Chivasso. Disposto abbattimento dei polli

Scoperto un focolaio di infezione aviaria in un allevamento di polli a Chivasso, nel Torinese. Zona di sorveglianza in 11 comuni.
Salute4 Febbraio 2025 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it
Salute4 Febbraio 2025 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it

A Chivasso, nel Torinese, è stato scoperto un focolaio di infezione aviaria in un allevamento di polli. A comunicare la notizia è stato il sindaco di Chivasso, Claudio Castello.

Aviaria a Chivasso in un allevamento di polli: la situazione

L'aviaria torna a preoccupare in Piemonte dopo la scoperta di un focolaio scoppiato all'interno di un allevamento di polli a Chivasso, comune italiano della città metropolitana di Torino. Stando alle prime informazioni si tratterebbe di un solo caso isolato, ma il servizio veterinario dell’Asl To4 per arginare il rischio di un contagio ha prontamente istituito una zona di sorveglianza su 11 comuni del Torinese.

Non solo, sono state date precise disposizioni per contenere il contagio da aviaria che includono: il sequestro, abbattimento e distruzione per ridurre qualsiasi rischio di diffusione del virus tra gli animali allevati. L'influenza aviaria, infatti, è una malattia virale che colpisce uccelli selvatici e può essere trasmessa anche ai polli e tacchini. Il passaggio dall'animale all'uomo è possibile solo a causa di uno stretto contatto con la specie animale malata. Per questo motivo è stato richiesto il sequestro e l'abbattimento dei polli dell'allevamento di Chivasso per escludere qualsiasi rischio di contagio.

Sindaco di Chivasso sul focolaio di aviaria: "Ogni allarmismo è inopportuno"

La notizia del focolaio di aviaria scoppiato in una allevamento di polli nel Torinese è stata poi confermata da Claudio Castello, primo cittadino di Chivasso, che sui social ha scritto: "Sono personalmente in stretto contatto con le autorità e la situazione è sotto controllo per cui ogni allarmismo è inopportuno, specie per quanto riguarda il consumo alimentare. Carni e uova, infatti, non trasmettono l'infezione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154