FacebookInstagramXWhatsApp

Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone quasi sempre in fiore. Alternare le varietà e scaglionare le fioriture consente infatti redi mantenere viva la bellezza del proprio spazio esterno.
Ambiente14 Aprile 2025 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Aprile 2025 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Avere un balcone fiorito è uno dei modi più semplici e gratificanti per portare colore e bellezza nella propria casa. Tra le tante opzioni disponibili, i bulbi da fiore rappresentano una scelta perfetta per chi desidera ottenere risultati spettacolari con un impegno relativamente contenuto. Piantare bulbi sul balcone consente di godere di fioriture continue e sorprendenti, con varietà che si adattano bene anche agli spazi ridotti e ai vasi.

Bulbi primaverili: la magia che nasce in inverno

Per un balcone fiorito già all’inizio della primavera, la scelta ricade sui bulbi che si piantano nei mesi autunnali, come tulipani, narcisi e giacinti. Questi fiori sono tra i primi a sbocciare quando le temperature iniziano ad alzarsi, regalando un’esplosione di colori proprio quando si ha più voglia di luce e vitalità. I tulipani offrono un’ampia gamma di tonalità, dal rosso acceso al bianco più candido, mentre i narcisi, con il loro giallo solare, sono simbolo di rinascita. I giacinti, invece, sono amati anche per il profumo intenso che diffondono nell’aria, rendendo il balcone un luogo ancora più piacevole da vivere.

Bulbi estivi: fioriture abbondanti e sorprendenti

Chi desidera prolungare la bellezza del proprio balcone nei mesi caldi può optare per bulbi che si piantano in primavera e fioriscono in estate. Tra questi spiccano le dalie, i gladioli e le begonie tuberose. Le dalie, con le loro corolle voluminose e le infinite sfumature, creano un effetto scenografico davvero unico. I gladioli crescono in altezza e si prestano bene anche a creare una sorta di parete fiorita lungo le ringhiere, mentre le begonie, più compatte, si adattano perfettamente ai vasi e alle fioriere pensili, resistendo bene anche al caldo torrido.

I vantaggi dei bulbi sul balcone

Coltivare bulbi sul balcone significa anche avere il piacere di osservare la natura che si risveglia lentamente, giorno dopo giorno. Vedere un germoglio che spunta dalla terra è un piccolo miracolo quotidiano, che regala soddisfazione e benessere. Inoltre, i bulbi sono piante robuste, che richiedono poche cure una volta piantate: basta scegliere un buon terriccio drenante, un’esposizione adatta e assicurarsi di mantenere il giusto livello di umidità.

Come scegliere i bulbi giusti per il tuo balcone

La scelta dei bulbi dipende anche dall’esposizione del balcone. Se lo spazio è molto soleggiato, alcune varietà come le dalie o i gladioli daranno il meglio di sé. In caso contrario, se il balcone è più ombreggiato, è preferibile orientarsi verso specie come le begonie o i ciclamini, che amano la mezz’ombra. Anche l’abbinamento dei colori può fare la differenza: scegliere tonalità complementari o giocare con sfumature simili può trasformare anche il più piccolo dei balconi in un angolo di paradiso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154