FacebookInstagramXWhatsApp

Filamento magnetico esploso sul Sole: possibili aurore polari e disturbi geomagnetici il 18 novembre

In arrivo nuovi disturbi geomagnetici e aurore polari? Il filamento magnetico esploso sul Sole potrebbe causare anche blackout e disturbi ai sistemi satellitari
Spazio16 Novembre 2022 - ore 13:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Novembre 2022 - ore 13:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Lo scorso 13 novembre si è verificata - come riportato dal sito specializzato SpaceWeather - l'esplosione di un filamento magnetico sul Sole. La conseguente espulsione di massa coronale potrebbe passare vicino al nostro Pianeta e generare disturbi geomagnetici e aurore polari in questa settimana, e più nello specifico nella giornata di venerdì 18 novembre.

Esplosione filamento magnetico sul Sole, i dettagli

L'attività improvvisa e violenta sul Sole si è verificata lo scorso 13 novembre. Gli esperti NOAA tenevano sotto stretta osservazione due macchie solari rivolte verso la Terra - AR3140 e AR3141 - dopo aver notato che presentavano campi magnetici instabili. I filamenti osservati si presentavano come lunghe strutture sottili estese lungo la superficie della stella, di colore scuro a causa della sua temperatura più fredda rispetto alle regioni circostanti.

L'espulsione di massa coronale - meglio conosciuta come CME acronimo di coronal mass ejection - "annunciata" e conseguente al brillamento solare ha iniziato a viaggiare velocemente nello spazio. La nube di materiale espulso è costituita principalmente da elettroni e protoni e se dovesse raggiungere la Terra potrebbe disturbare la sua magnetosfera. La corrente di particelle ad alta energia viene infatti frenata e deviata dal campo magnetico terrestre, che però viene disturbato e distorto dal contraccolpo dell'impatto.

Possibili disturbi geomagnetici e aurore polari il 18 novembre

L'impatto con la magnetosfera - previsto per il prossimo 18 novembre - potrebbe causare disturbi geomagnetici come improvvisi e temporanei blackout alle reti elettriche, ma anche ai sistemi satellitari di comunicazione.

Le tempeste geomagnetiche possono anche originare i suggestivi spettacoli legati alle aurore polari, quel fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre particolarmente ricco di forme e colori che mutano velocemente, e che ogni volta affascinano appassionati e non con immagini spettacolari di rara bellezza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo
    Spazio23 Luglio 2024

    Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo

    Le Perseidi sono sicuramente le stelle cadenti più attese, tuttavia non saranno le sole a "infiammare" il cielo d'agosto
  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154