FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, nuovo show con anelli di fumo

L'Etna regala uno spettacolo unico: una forte emissione di cenere ha generato anelli di fumo noti come "Volcanic Vortex Rings"
Eventi estremi8 Aprile 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Aprile 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

L'Etna ha regalato uno spettacolo unico nel suo genere. Sulla sommità dello stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, si sono formati degli anelli di fumo. Un fenomeno conosciuto con il termine tecnico di "Volcanic Vortex Rings".

Anelli di fumo sull'Etna: un fenomeno raro

Negli ultimi giorni l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha registrato una forte emissione di cenere dal più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. L'emissione di cenere è stata visibile nella zona dei crateri sommitali per diversi minuti come ha spiegato Boris Bhenke, vulcanologo dell'Ingv etneo: "Si è trattata di una singola esplosione simile a quella del 21 dicembre 2023".

Non solo nel bollettino dell'Ingv si legge: "L'ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene allo stato attuale, pur con alcune lievi fluttuazioni, nel livello medio. Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del cratere di Sud-Est, ad un'altezza di circa 2900 metri al di sopra del livello medio del mare. I segnali infrasonici risultano esclusivamente localizzati in corrispondenza del cratere di Sud Est. In ultimo, dall'analisi dei segnali clinometrici non si evidenziano deformazioni di rilievo". Questa esplosione ha reso possibile la visione di anelli di fumo sulla sommità del vulcano, il fenomeno conosciuto appunto con il termine tecnico di "Volcanic Vortex Rings".

Volcanic Vortex Rings, il fenomeno degli anelli di fumo sull'Etna

Cosa sono i "Volcanic Vortex Rings"? Si tratta di emissioni di vapore che hanno origine da un piccolo cono eruttivo. Ana Casas Ramos, vulcanologa dell'Università Nazionale Australiana, parlando di questo fenomeno verificatosi sulle sommità dell'Etna ha precisato: "È vapore acqueo condensato. Di per sé è incolore, ma una volta raggiunto il livello di condensazione diventa biancastro ed è quello che stiamo vedendo».

Non solo, la vulcanologa dell'Università Nazionale Australiana ha aggiunto: "Il motivo per cui questo vapore acqueo sale e si condensa così rapidamente e poi forma questi anelli è a causa della differenza di temperatura. Il vapore acqueo esce molto caldo e poi, una volta che raggiunge livelli superficiali, come i livelli atmosferici, incontra l'aria fredda ed è allora che si forma questa condensa".

L'Etna è ancora oggi uno dei vulcani più attivi d'Europa, ma la dottoressa Casas Ramos ha sottolineato come i rischi di esplosioni gravi siano basse: Se dovesse culminare in un'eruzione, diciamo nei prossimi mesi o settimane, saranno solo un paio di sbuffi, un po' di cenere, forse un po' di magma ma niente di violento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 02:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154