FacebookInstagramXWhatsApp

Etna tra lava e neve: lo spettacolo della lava infuocata che scorre lungo le pendici innevate | Video

L'ultima attività eruttiva dell'Etna ha lasciato tutti senza parola: lava e neve insieme in un video davvero spettacolare!
Eventi estremi29 Novembre 2023 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Novembre 2023 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Ingv

La natura è capace di regalare spettacoli unici. E' il caso dell'ultima attività eruttiva dell'Etna, lo strato vulcano complesso della Sicilia, che ha incantando milioni di curiosi e i media internazionale. Ecco il video.

Etna, eruzione tra lava e neve: il video live

L'Etna, lo strato vulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica, ha regalato negli ultimi giorni uno spettacolo davvero pazzesco. Durante un'attività eruttiva la lava infuocata è corsa lungo le pendici innevate del vulcano regalando uno spettacolo incantevole. Il video e le immagine condivise sui social sono diventate virali incantando milioni di curiosi, ma anche i media internazionali.  

Le foto del cratere completamente innevato hanno affascinato ed estasiato tantissime persone. Si tratta di immagini girate a 3000 metri dell'attività stromboliana che prosegue e ha interessato il cratere di Sud-Est.

Etna continua a dare spettacolo in Sicilia

L'Etna è un vulcano attivo in costante attività, che si alterna tra periodi di riposo e periodi di eruzione. Il vulcano appare sempre dominato da un pennacchio di fumo, che fuoriesce dai crateri sommitali e negli ultimi giorni ha regalato a curiosi ed amanti della natura uno spettacolo davvero incantevole. Durante un'eruzione, infatti, la lava infuocata è scesa lungo le pendici del vulcano completamente imbiancato dalla neve caduta negli ultimi giorni. L'attività stromboliana è stata ripresa ed immortalata diventando virale sui social e facendo letteralmente sognare non solo i siciliani, ma tutto il mondo.

Intanto l'Ingv ha segnalato che continua l'attività eruttiva di tipo stromboliano al cratere di sud-est dell'Etna. Secondo quanto riferito dall'Osservatorio etneo, l'attività eruttiva è confinata all'area prossimale del cratere e ha regime variabile in termini sia d'intensità sia di frequenza di accadimento delle esplosioni, con modeste emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in atmosfera in direzione sud-est. Durante l'attività eruttiva, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dell'Osservatorio dell'Etna ha diramato un'allerta volo, ma va comunicato che non c'è stato alcuno stop ai voli in partenza e per l'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 si è classificato come il secondo più caldo mai registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
  • Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge al Sud: torna l’alta pressione con temperature miti in Italia. Le previsioni

    Ancora maltempo al Centro-Sud e Sicilia, ma nelle prossime ore si delinea la rimonta dell'alta pressione con sole e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154