FacebookInstagramXWhatsApp

Etna tra lava e neve: lo spettacolo della lava infuocata che scorre lungo le pendici innevate | Video

L'ultima attività eruttiva dell'Etna ha lasciato tutti senza parola: lava e neve insieme in un video davvero spettacolare!
Eventi estremi29 Novembre 2023 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Novembre 2023 - ore 16:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Ingv

La natura è capace di regalare spettacoli unici. E' il caso dell'ultima attività eruttiva dell'Etna, lo strato vulcano complesso della Sicilia, che ha incantando milioni di curiosi e i media internazionale. Ecco il video.

Etna, eruzione tra lava e neve: il video live

L'Etna, lo strato vulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica, ha regalato negli ultimi giorni uno spettacolo davvero pazzesco. Durante un'attività eruttiva la lava infuocata è corsa lungo le pendici innevate del vulcano regalando uno spettacolo incantevole. Il video e le immagine condivise sui social sono diventate virali incantando milioni di curiosi, ma anche i media internazionali.  

Le foto del cratere completamente innevato hanno affascinato ed estasiato tantissime persone. Si tratta di immagini girate a 3000 metri dell'attività stromboliana che prosegue e ha interessato il cratere di Sud-Est.

Etna continua a dare spettacolo in Sicilia

L'Etna è un vulcano attivo in costante attività, che si alterna tra periodi di riposo e periodi di eruzione. Il vulcano appare sempre dominato da un pennacchio di fumo, che fuoriesce dai crateri sommitali e negli ultimi giorni ha regalato a curiosi ed amanti della natura uno spettacolo davvero incantevole. Durante un'eruzione, infatti, la lava infuocata è scesa lungo le pendici del vulcano completamente imbiancato dalla neve caduta negli ultimi giorni. L'attività stromboliana è stata ripresa ed immortalata diventando virale sui social e facendo letteralmente sognare non solo i siciliani, ma tutto il mondo.

Intanto l'Ingv ha segnalato che continua l'attività eruttiva di tipo stromboliano al cratere di sud-est dell'Etna. Secondo quanto riferito dall'Osservatorio etneo, l'attività eruttiva è confinata all'area prossimale del cratere e ha regime variabile in termini sia d'intensità sia di frequenza di accadimento delle esplosioni, con modeste emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in atmosfera in direzione sud-est. Durante l'attività eruttiva, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dell'Osservatorio dell'Etna ha diramato un'allerta volo, ma va comunicato che non c'è stato alcuno stop ai voli in partenza e per l'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 21:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154