FacebookInstagramXWhatsApp

ETA, tutto quello che c’è da sapere sul documento necessario per viaggiare nel Regno Unito

Dal 2025 tutti i cittadini dell'Unione europea dovranno pagare l'ETA, una autorizzazione per entrare nel Regno Unito. Ecco come funziona
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Grandi novità in arrivo per tutti i viaggiatori europei amanti del Regno Unito: dal 2025 bisognerà pagare l'ETA, una autorizzazione telematica indispensabile per entrare in Gran Bretagna. Scopriamo cosa è, come funziona e quanto costa.

ETA, cos'è e come funziona l'autorizzazione per entrare in Uk

E' ufficiale: dal 2025 tutti i cittadini dell'Unione Europea dovranno richiedere l'ETA, un'autorizzazione elettronica indispensabile ed obbligatoria per entrare in Uk.

L'autorizzazione va richiesta anche in caso di scalo in uno degli aeroporti del Regno Unito. Ad annunciarlo è stato pochi giorni fa il governo britannico spiegando anche nel dettaglio come funziona e i costi di questo visto simile all'Esta in vigore per entrare negli Stati Uniti d'America.    

L'ETA ha un costo di 10 sterline, circa 12 euro, ed è una autorizzazione obbligatoria per tutti i cittadini europei, compresi gli italiani. Si tratta di una autorizzazione preventiva che il governo britannico ha richiesto per "rafforzare la sicurezza attraverso le nuove tecnologie e incorporare un moderno sistema di immigrazione" come ha spiegato Seema Malhotra, sottosegretaria all'Immigrazione. Al momento esclusi dalla richiesta dell'ETA solo irlandesi e gli europei residenti nel Regno Unito.

ETA per Uk, data di partenza, validità e costo

La data di partenza è fissata dal 5 marzo 2024 e la richiesta dell'ETA, applicazione obbligatoria per entrare nel Regno Unito ha un costo di 10 sterline (12 euro). La richiesta potrà essere inoltrata online o tramite app inserendo i dati del passaporto, una foto e rispondendo ad alcune domande di sicurezza. A distanza di pochi giorni, circa tre, il richiedente riceverà risposta: qualora dovesse essere negativa dovrà richiedere il visto. Attenzione: l'ETA ha una validità di 2 anni e consentirà al cittadino europee viaggi multipli fino a sei mesi.

La nuova autorizzazione per accedere in Uk è una conseguenza della Brexit, il processo che ha posto fine all'adesione del Regno Unito all'Unione europea. Le novità riguardano anche i cittadini britannici, visto che dal 2025 dovranno richiedere un permesso simile per entrare nell'UE.

Intanto la notizia ha già creato confusione e polemiche con il settore del turismo in allarme. La Northern Ireland tourism alliance che ha sottolineato: "il 60% dei turisti non britannici che visitano l'Irlanda del Nord si reca anche nella Repubblica d'Irlanda. Con l'ETA molti tour operator globali potrebbero escludere Belfast dai loro itinerari".

L'ETA non è ancora partito e c'è già chi ipotizza un crollo del 25% degli arrivi dall'Europa. Nonostante le polemiche, il governo di Londra è ottimista. "L'espansione dell'Eta dimostra il nostro impegno a rafforzare la sicurezza", conclude Seema Malhotra, sottosegretaria all'Immigrazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turismo di lusso in crescita: viaggi luxury in aumento del 21% e boom in autunno
    Viaggi26 Ottobre 2026

    Turismo di lusso in crescita: viaggi luxury in aumento del 21% e boom in autunno

    Come sta andando il mercato de turismo di lusso? I dati segnalano una crescita di più del 21% e un boom di richieste soprattutto per l'autunno.
  • Intelligenza artificiale e turismo: come cambia il modo di viaggiare
    Viaggi23 Ottobre 2026

    Intelligenza artificiale e turismo: come cambia il modo di viaggiare

    Grazie agli strumenti digitali, pianificare un viaggio e conoscere luoghi nuovi è diventato più pratico e immediato.
  • Venezia, nel 2027 il contributo d’accesso sarà previsto per 72 giorni: calendario completo da Pasqua a Ferragosto
    Viaggi23 Ottobre 2026

    Venezia, nel 2027 il contributo d’accesso sarà previsto per 72 giorni: calendario completo da Pasqua a Ferragosto

    Decisi dalla giunta comunale veneta i requisiti per visitare Venezia nel 2027. Esteso periodo in cui servirà un contributo d'accesso e gli orari.
  • Riparte da Milano il treno d’epoca verso i mercatini di Natale in Alto Adige: calendario, prezzi e orari
    Viaggi22 Ottobre 2026

    Riparte da Milano il treno d’epoca verso i mercatini di Natale in Alto Adige: calendario, prezzi e orari

    Torna il treno storico da Milano ai mercatini di Natale dell’Alto Adige: quattro partenze per Bolzano, Bressanone e Merano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154