FacebookInstagramXWhatsApp

ETA, tutto quello che c’è da sapere sul documento necessario per viaggiare nel Regno Unito

Dal 2025 tutti i cittadini dell'Unione europea dovranno pagare l'ETA, una autorizzazione per entrare nel Regno Unito. Ecco come funziona
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Grandi novità in arrivo per tutti i viaggiatori europei amanti del Regno Unito: dal 2025 bisognerà pagare l'ETA, una autorizzazione telematica indispensabile per entrare in Gran Bretagna. Scopriamo cosa è, come funziona e quanto costa.

ETA, cos'è e come funziona l'autorizzazione per entrare in Uk

E' ufficiale: dal 2025 tutti i cittadini dell'Unione Europea dovranno richiedere l'ETA, un'autorizzazione elettronica indispensabile ed obbligatoria per entrare in Uk.

L'autorizzazione va richiesta anche in caso di scalo in uno degli aeroporti del Regno Unito. Ad annunciarlo è stato pochi giorni fa il governo britannico spiegando anche nel dettaglio come funziona e i costi di questo visto simile all'Esta in vigore per entrare negli Stati Uniti d'America.    

L'ETA ha un costo di 10 sterline, circa 12 euro, ed è una autorizzazione obbligatoria per tutti i cittadini europei, compresi gli italiani. Si tratta di una autorizzazione preventiva che il governo britannico ha richiesto per "rafforzare la sicurezza attraverso le nuove tecnologie e incorporare un moderno sistema di immigrazione" come ha spiegato Seema Malhotra, sottosegretaria all'Immigrazione. Al momento esclusi dalla richiesta dell'ETA solo irlandesi e gli europei residenti nel Regno Unito.

ETA per Uk, data di partenza, validità e costo

La data di partenza è fissata dal 5 marzo 2024 e la richiesta dell'ETA, applicazione obbligatoria per entrare nel Regno Unito ha un costo di 10 sterline (12 euro). La richiesta potrà essere inoltrata online o tramite app inserendo i dati del passaporto, una foto e rispondendo ad alcune domande di sicurezza. A distanza di pochi giorni, circa tre, il richiedente riceverà risposta: qualora dovesse essere negativa dovrà richiedere il visto. Attenzione: l'ETA ha una validità di 2 anni e consentirà al cittadino europee viaggi multipli fino a sei mesi.

La nuova autorizzazione per accedere in Uk è una conseguenza della Brexit, il processo che ha posto fine all'adesione del Regno Unito all'Unione europea. Le novità riguardano anche i cittadini britannici, visto che dal 2025 dovranno richiedere un permesso simile per entrare nell'UE.

Intanto la notizia ha già creato confusione e polemiche con il settore del turismo in allarme. La Northern Ireland tourism alliance che ha sottolineato: "il 60% dei turisti non britannici che visitano l'Irlanda del Nord si reca anche nella Repubblica d'Irlanda. Con l'ETA molti tour operator globali potrebbero escludere Belfast dai loro itinerari".

L'ETA non è ancora partito e c'è già chi ipotizza un crollo del 25% degli arrivi dall'Europa. Nonostante le polemiche, il governo di Londra è ottimista. "L'espansione dell'Eta dimostra il nostro impegno a rafforzare la sicurezza", conclude Seema Malhotra, sottosegretaria all'Immigrazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154