FacebookInstagramXWhatsApp

Estate di tragedie per i turisti d'alta quota

83 vittime in soli 3 mesi sulle vette italiane. Estate tragica per molti turisti d'alta quota. Un'app può aiutare i soccorritori nell'individuare luogo e percorso.
Eventi estremi27 Agosto 2025 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi27 Agosto 2025 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it

Sono impressionanti i numeri relativi alle morti che riguardano i turisti sulle montagne italiane secondo il rapporto del corpo nazionale del Soccorso alpino. Con 83 morti e quasi 3 decessi al giorno a partire dal 21 giugno, quella del 2025 è stata un'estate di tragedie per i turisti d'alta quota.

Gli incidenti d'alta quota

"Dall'inizio della stagione estiva c'è stato un aumento degli incidenti, alcuni anche mortali, del 15-20% rispetto allo scorso anno". A dichiararlo è Simone Alessandrini del Soccorso alpino nazionale. L'esperto delle montagne spiega ad Adnkronos che "a oggi è impossibile fornire un dato aggiornato ma i nostri interventi non si sono certo fermati in queste ultime settimane, anzi".

A causare incidenti o addirittura decessi sulle montagne, il più delle volte sono i malori, anche se tra le prime cause di soccorso restano gli scivolamenti, che solitamente in montagna possono essere causati anche dalla scelta di una scarpa sbagliata o da distrazione, imperizia, incoscienza o fatalità.

I rischi in montagna se si è inesperti

Come è noto, la montagna non è esente da rischi con luoghi che spesso e volentieri non sono comuni alle abitudini quotidiane. Anche quella che può sembrare una semplice passeggiata può trasformarsi in qualcosa di pericoloso se non si conoscono i posti e se non si è attrezzati nel modo giusto per affrontare ogni rischio che si può trovare sul cammino.

"Molti affrontano le cime malgrado siano impreparati e inesperti. Spesso l'obiettivo è scattare una foto da postare sui social o fare video dalla vetta e purtroppo anche per questo motivo ci sono stati incidenti".

"Raccomandiamo sempre di non camminare tra i sentieri con disattenzione e studiare sempre bene l'itinerario prima di partire per un'escursione. Anche il giusto equipaggiamento è importante", continua Alessandrini. "In molti indossano le scarpe sbagliate, scarpe da ginnastica che si usano in città, o affrontano i sentieri con magliette di cotone, non adatte. C'è una forma di incoscienza: chi sceglie di salire in pantaloncini, in alcuni casi senza portarsi dietro nemmeno una bottiglia d'acqua, mette a rischio la propria vita".

Come evitare gli incidenti in montagna

Molti incidenti si potrebbero evitare se solo a condurci nella scelta di affrontare la montagna ci fosse un minimo di responsabilità e soprattutto la consapevolezza che non si è preparati per affrontare un percorso che non è alla nostra portata e che quindi è magari meglio farlo con chi è più esperto.

In aiuto ai tanti turisti che non vogliono rinunciare al piacere della vetta ed evitare quindi che una semplice passeggiata si possa trasformare in tragedia, da qualche anno è attiva Georesq, l'app gratuita per il soccorso in montagna che permette di inviare un allarme dal nostro telefono direttamente al Soccorso alpino, comunicando posizione e percorso, in modo da rendere più semplice l'individuazione e di conseguenza il soccorso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 12:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154