FacebookInstagramXWhatsApp

Esplosione sul Sole, nuova tempesta geomagnetica: ecco quando

Una nuova esplosione sul Sole determina il possibile arrivo sulla Terra di una tempesta geomagnetica di Classe G1. L'evento avrebbe luogo a seguito di una CME, definita comunemente espulsione di massa coronale
Spazio6 Novembre 2024 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it
Spazio6 Novembre 2024 - ore 14:25 - Redatto da Meteo.it

Stando a quanto riportato dalle previsioni arrivate direttamente dallo Space Weather Prediction Center dell'agenzia americana Noaa, la Terra potrebbe essere colpita da una possibile tempesta geomagnetica di classe G1. L'evento avrebbe luogo a seguito di una Cme (Coronal Mass Ejection), un'espulsione di massa coronale emessa da una macchia solare particolarmente attiva, denominata con la sigla AR3883.

Esplosione sul Sole: tempesta geomagnetica il 7 novembre 2024

La tempesta geomagnetica che potrebbe colpire la Terra, stando sempre alle notizie riportate dallo Space Weather Prediction Center della Noaa, sarebbe prevista per giovedì 7 novembre 2024. La Cme (Coronal Mass Ejection) è stata scagliata nello spazio lo scorso 3 novembre da un brillamento solare di classe M3.8. Questo fenomeno, pur considerato dagli esperti di bassa intensità, potrebbe comunque dare vita a effetti sui sistemi satellitari e sulle comunicazioni radio a onde corte, oltre a possibili aurore visibili a latitudini anche elevate.

Cos’è un brillamento solare?

Trattasi di brillamento solare, un'esplosione di energia proveniente dalla superficie solare, provocata il più delle volte da cambiamenti nel campo magnetico solare. Essi vengono classificati prendendo in considerazione la loro intensità che può di classi A, B, C, M e X, dalla più debole e meno pericolosa alla più intensa e più pericolosa.

Cos’è una CME (Coronal Mass Ejection)?

Si indica con la sigla CME, o con la dicitura espulsione di massa coronale, una nube di particelle cariche (plasma), che viene lanciata dalla corona solare nello Spazio. Esse, il più delle volte si verificano a causa di brillamenti solari o da altri possibili eventi di instabilità che avvengono sulla corona del Sole. Questo tipo di eventi possono avere effetti come: aurore polari, interferenze nelle comunicazioni satellitari e le reti elettriche.

Cos’è una tempesta geomagnetica?

Quando si parla di tempeste geomagnetiche si indicano le perturbazioni che possono avere luogo nel campo magnetico della Terra causate da interazioni tra il vento solare e la magnetosfera. La NOAA classifica le tempeste geomagnetiche in diversi 5 livelli, che vanno dalla classe G1 (debole) alla G5 (estrema). Le tempeste geomagnetiche di intensità elevate possono senza ombra di dubbio creare danni ai satelliti, e interferire sulle reti elettriche e le comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154