FacebookInstagramXWhatsApp

L’eruzione del vulcano in Islanda: le immagini incredibili. VIDEO

Un vulcano ha iniziato a eruttare a circa 30 chilometri dalla capitale, Reykjavik. Si tratta della terza volta negli ultimi due anni che la lava fa la sua comparsa in questa zona
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Islanda è alle prese con una nuova eruzione vulcanica: un vulcano ha infatti iniziato a eruttare a circa 30 chilometri dalla capitale, Reykjavik. Si tratta, secondo quanto riportato dal Guardian, della terza volta negli ultimi due anni che la lava fa la sua comparsa in questa zona: “L’eruzione sta avvenendo in una piccola depressione poco a nord di Litli Hrútur, e il fumo si sta muovendo verso nord-ovest”, ha fatto sapere l’Ufficio metereologico dell’Islanda. Il fumo sollevato dall’eruzione ha raggiungo la strada che collega la capitale Reykjavik al suo aeroporto internazionale, e le autorità hanno consigliato alla popolazione di tenersi lontani. Prima dell’eruzione sono stati registrati migliaia di piccoli terremoti, a segnalare che il magma sotto la superficie si stava muovendo.

Eruzione in Islanda, i precedenti nella zona

Come detto, è la terza volta in due anni che si registra un’eruzione vulcanica nella zona. La prima è iniziata il 19 marzo del 2021 nella valle di Geldingadalur, ed è durata circa sei mesi. La seconda invece è iniziata il 3 agosto 2022 nella valle di Meradalir, ed è durata tre settimane. Prima dell’evento del 2021, la regione era rimasta dormiente per otto secoli, ma secondo gli esperti questo nuovo ciclo di attività è destinato a durare diversi anni. L’Islanda ha 33 sistemi di vulcani considerati attivi, il numero più alto in Europa. In media nel Paese si registra un’eruzione ogni 5 anni. La più nota in tempi recenti è quella avvenuta nell’aprile del 2010, quando l’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull causò la cancellazione di circa 100mila voli sull'Atlantico settentrionale, lasciando 10 milioni di viaggiatori a terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154