FacebookInstagramXWhatsApp

L’eruzione del vulcano in Islanda: le immagini incredibili. VIDEO

Un vulcano ha iniziato a eruttare a circa 30 chilometri dalla capitale, Reykjavik. Si tratta della terza volta negli ultimi due anni che la lava fa la sua comparsa in questa zona
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Luglio 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Islanda è alle prese con una nuova eruzione vulcanica: un vulcano ha infatti iniziato a eruttare a circa 30 chilometri dalla capitale, Reykjavik. Si tratta, secondo quanto riportato dal Guardian, della terza volta negli ultimi due anni che la lava fa la sua comparsa in questa zona: “L’eruzione sta avvenendo in una piccola depressione poco a nord di Litli Hrútur, e il fumo si sta muovendo verso nord-ovest”, ha fatto sapere l’Ufficio metereologico dell’Islanda. Il fumo sollevato dall’eruzione ha raggiungo la strada che collega la capitale Reykjavik al suo aeroporto internazionale, e le autorità hanno consigliato alla popolazione di tenersi lontani. Prima dell’eruzione sono stati registrati migliaia di piccoli terremoti, a segnalare che il magma sotto la superficie si stava muovendo.

Eruzione in Islanda, i precedenti nella zona

Come detto, è la terza volta in due anni che si registra un’eruzione vulcanica nella zona. La prima è iniziata il 19 marzo del 2021 nella valle di Geldingadalur, ed è durata circa sei mesi. La seconda invece è iniziata il 3 agosto 2022 nella valle di Meradalir, ed è durata tre settimane. Prima dell’evento del 2021, la regione era rimasta dormiente per otto secoli, ma secondo gli esperti questo nuovo ciclo di attività è destinato a durare diversi anni. L’Islanda ha 33 sistemi di vulcani considerati attivi, il numero più alto in Europa. In media nel Paese si registra un’eruzione ogni 5 anni. La più nota in tempi recenti è quella avvenuta nell’aprile del 2010, quando l’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull causò la cancellazione di circa 100mila voli sull'Atlantico settentrionale, lasciando 10 milioni di viaggiatori a terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 16:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154