FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio di Primavera: cos’è e quando si verifica?

L'equinozio di primavera è un evento astronomico che si verifica nel mese di marzo. Data, origini e storia
Calendario19 Marzo 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Calendario19 Marzo 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Il mese di marzo segna l'arrivo dell'equinozio di primavera, l'evento astronomico che coincide con il primo giorno di primavera secondo il calendario gregoriano. Questo evento segna la fine dell'inverno nell'emisfero settentrionale, mentre al contrario, nell'emisfero meridionale corrisponde all'inizio dell'autunno. Tutto quello che c'è da sapere: dalla data alle origini.

Equinozio di primavera 2024, la data

L'equinozio di primavera, ossia il primo giorno di primavera, si verifica nel mese di marzo. La data del 21 marzo segna per tutti l'ingresso nella stagione primaverile, ma l'equinozio non è un evento preciso e spesso la data varia tra il 19 e 21 marzo. Per quest'anno, l'equinozio di primavera 2024 cade il giorno mercoledì 20 marzo 2024 ed è possibile sapere anche l'ora esatta. Curiosi di scoprirla? Allora l'ora esatta in cui il sole si trova perpendicolare all’Equatore è 4.26 di mercoledì 20 marzo 2024!

La parola equinozio deriva dal latino "aequĭnoctĭum" che significa "notte uguale (al dì)", ossia quel giorno dell'anno in cui le ore del giorno e quelle della notte si equivalgono. L'equinozio di primavera è uno dei due eventi astronomici che si verificano durante l'anno e si differenzia da quello di autunno, visto che si regista nel momento in cui, nell’emisfero nord, si dà inizio ufficialmente alla primavera, uscendo così dall’inverno.

La data dell'equinozio cambia sempre e differenze tra emisfero australe e boreale

L'equinozio di primavera non cade sempre nella stata data. Il motivo? Essendo un evento astronomico, esso è legato al moto di rivoluzione della Terra che dura 6 ore, 9 minuti e 10 secondi in più dei canonici 365 giorni del calendario gregoriano. In caso di anno bisestile, anno solare in cui avviene la periodica intercalazione di un giorno aggiuntivo nell'anno stesso, un accorgimento utilizzato in quasi tutti i calendari solari per evitare lo slittamento delle stagioni, fa si che l'evento si verifichi in date differenti.

Con l'arrivo dell'equinozio di primavera iniziano ad allungarsi anche le giornate, visto che potremo godere di maggiore luce e temperature più miti. Non solo, a goderne è anche la natura e l'ambiente, anche se è opportuno differenziare l'equinozio a secondo dell'emisfero. In Argentina, per esempio, che si trova nell'emisfero australe il mese di marzo corrisponde al passaggio dall'estate all'autunno. Il passaggio dall'inverno alla primavera segna anche il momento in cui le giornate iniziano ad allungarsi e, grazie alla luce sempre più presente durante le ore della giornata e alle temperature più miti, la natura si risveglia piano piano all’interno dell’emisfero boreale.

Il contrario avviene, ovviamente, in quello australe. Per esempio, il mese di marzo in Argentina segna il passaggio dall’estate all’autunno. L'equinozio di primavera, così come quello autunnale, si verifica in modo opposto a seconda dell'emisfero australe e boreale. Anche se a marzo l’evento astronomico avviene per tutto il Pianeta con i raggi solari che raggiungono in maniera perpendicolare l’asse di rotazione della Terra, nell'emisfero boreale entra la primavera, mentre in quello australe è l'inizio della stagione autunnale!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154