FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio d'autunno, perché non cade il 21 settembre?

Quando pensiamo all'equinozio d'autunno lo associamo al 21 settembre, ma non sempre cade in quel giorno. Quest'anno infatti si verificherà il 22, e il motivo è legato alla differenza tra calendario gregoriano e anno siderale
Calendario20 Settembre 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Calendario20 Settembre 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it

Perché quest'anno l'equinozio d'autunno non sarà il 21 settembre 2024? L'evento che segna la fine dell'estate astronomica non ha una data fissa, come invece accade per le stagioni metereologiche, e - sebbene tradizionalmente sia collegato al 21 settembre - può accadere che slitti o anticipi di un giorno.

Estate 2024 addio, quando inizierà l'autunno astronomico?

L'estate sta finendo e con l'equinozio d'autunno daremo ufficialmente il benvenuto alla nuova stagione astronomica, dopo aver assistito all'inizio di quella metereologica lo scorso 1° settembre.

Tuttavia - al contrario di quanto accade con quest'ultima - l'autunno astronomico non inizia sempre il 21 del mese, tant'è che quest'anno l'equinozio si verificherà il 22 settembre alle 14:44 ora italiana.

Potremmo così godere di un giorno in più d'estate, come è successo anche lo scorso anno. Ma perché questo slittamento? Questo è dovuto al fatto che l’anno solare non coincide esattamente con quello del calendario gregoriano.

Equinozio d'autunno 2024, perché cade il 22 settembre e non il 21

Nella tradizione popolare l'equinozio che segna l'inizio della stagione astronomica caratterizzata dai suggestivi colori del foliage è il 21 settembre. Tuttavia questa credenza non è esatta, e il momento in cui le ore di luce e quelle di buio si equivalgono può verificarsi tra il 21 e il 24 del mese.

Difficilmente si verifica nei due giorni "limite", e sono molte di più gli anni in cui l'equinozio avviene il 22 o il 23 settembre. Difatti lo scorso anno si è verificato il 23 settembre, e quest'anno il 22. Ma perché accade questo? Il motivo è legato al fatto che - mentre noi per motivi pratici consideriamo l'anno di 365 giorni - il tempo impiegato dalla Terra per compiere un'intera orbita intorno al Sole è di 365,256 giorni (anno siderale).

A riallineare tutto ci pensa l'anno bisestile, che ogni 4 anni "recupera" le sei ore perse annualmente. Ma i passaggi da una stagione all'altra avvengono ogni anno, e su di esse pesa inevitabilmente il ritardo accumulato. Per questo motivo il momento esatto in cui si verificano gli equinozi e i solstizi non hanno una data fissa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario
    Calendario17 Ottobre 2025

    Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario

    Ottobre segna il ritorno al cambio dell'ora: nella notte tra il 25 e il 26, le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
  • Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli
    Calendario16 Ottobre 2025

    Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli

    7 idee divertenti per decorare le zucche di Halloween coi bambini, tra mummie a pitture, per creare insieme decorazioni originali e spaventose.
  • Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia
    Calendario16 Ottobre 2025

    Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

    Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
  • Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare
    Calendario15 Ottobre 2025

    Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare

    L’ora legale 2025 terminerà il 26 ottobre, segnando l’inizio dell’ora solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 07:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154