FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di sole, conto alla rovescia: quando, a che ora e come vederla in sicurezza

In arrivo tra pochissimo un'eclissi solare. Ecco tutte le informazioni utili per poterla ammirare in sicurezza: quando e a che ora avverrà e come sarà visibile dall'Italia?
Spazio23 Ottobre 2022 - ore 17:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Ottobre 2022 - ore 17:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova eclissi solare è ormai imminente e potremo gustarci lo spettacolo della Luna che si frapporrà tra Sole e Terra, un'immagine imperdibile non solo per gli amanti del settore. Ecco quando e a che ora avverrà la prossima eclissi solare e come fare per ammirarla in sicurezza.

Eclissi di sole 25 ottobre 2022, tutto quello che c'è da sapere

Conto alla rovescia in corso in attesa del prossimo martedì 25 ottobre, quando nel cielo si manifesterà uno degli spettacoli più strabilianti e affascinanti: un'eclissi solare. Nonostante non si possa parlare di eclissi totale per quanto riguarda l'Italia (da noi sarà solo totale in quanto la percentuale di diametro solare coperta varierà dal 29% al Nord al 22% al Sud), il fenomeno resta comunque da non perdere, in quanto una dello stesso tipo si ripeterà tra più di 18 anni.

Quella del 25 ottobre appartiene infatti alla famiglia Saros, un insieme di eclissi distanziate a 6.585 giorni l'una dall'altra, vale a dire appunto 18 anni, 10 giorni e 8 ore. Le Saros sono molto simili tra di loro e ne sono in corso circa 40 serie; quella che avrà luogo martedì è una Saros124, la numero 55 della serie. La prima di questo tipo si è verificata il 6 marzo 1049.

Come guardare l'eclissi solare del 25 ottobre 2022

Per potersi godere lo spettacolo è però opportuno adoperarsi e stare attenti a qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto, non essendo totale, non avvertiremo nettamente il suo inizio come il calare della notte ma solo una forte diminuzione della luce del sole. I nostri occhi però, adattabili ai cambiamenti di luce, potrebbero trarci in inganno senza farci accorgere del fenomeno. Per questo il consiglio è quello di prendere dei punti di riferimento, come gli edifici, e guardarli di tanto in tanto durante l'eclissi per notare i vari cambiamenti senza dover guardare direttamente nel sole. Quest'ultima ipotesi è infatti fortemente sconsigliata, poiché i danni alla nostra vista da parte della radiazione luminosa sono amplificati se il Sole è parzialmente oscurato.

Pertanto non bisogna affidarsi a vecchi rimedi improvvisati come vetri oscurati e nemmeno ai classici occhiali da sole, ma occorrono degli appositi visori o specifici filtri, acquistabili anche online. Una soluzione "casereccia" ma valida è invece una maschera da saldatore, ma a patto che il grado di protezione sia almeno 14. Sulla base di quanto descritto, avete tutte le informazioni necessarie per puntare gli occhi al cielo (in sicurezza) martedì 25 ottobre dalle 11 del mattino e ammirare per circa 2 ore questa nuova emozionante eclissi solare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154