FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Earth Hour: il 25 marzo facciamo buio per proteggere il futuro del Pianeta

Quando sarà l'Earth Hour 2023? Oggi, sabato 25 marzo, il WWF ci invita a fare buio per impegnarsi proteggere il futuro del Pianeta. Il gesto simbolico serve a sensibilizzare tutti e a sottolineare il proprio impegno a cambiare le proprie abitudini
25 Marzo 2023 - ore 14:05 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Marzo 2023 - ore 14:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi, sabato 25 marzo 2023, per un'ora, in tutto il mondo, milioni di persone, lanceranno un segnale importante impegnandosi a proteggere del nostro fragile Pianeta. Cosa succederà? Quale sarà il segnale? Ebbene come accade ogni anno tutte le luci rimarranno spente per un'ora, anche quelle dei monumenti più celebri di quasi 200 Paesi, compreso il Colosseo a Roma.

Earth Hour: luci spente per un'ora

Ritorna l'Earth Hour per ricordare a tutti noi di come le nostre abitudini abbiano un impatto sulla Terra e di come, per cambiare davvero le cose e costruire un mondo migliore, dobbiamo prenderci un serio impegno per salvaguardare il Pianeta. Ci sono infatti troppe luci accese e troppa energia viene sprecata.

Che cos'è l'Earth Hour? Chi ancora non lo avesse capito il famoso evento globale, lanciato dal WWF, dall'ormai lontano 2007, ci invita a spegnere tutte le luci e lasciare in tutto il mondo al buio per una giusta causa. Quando? Alle 20.30 di oggi, sabato 25 marzo. Basta solo un'ora? Certo che no. Si richiede un gesto simbolico a cui dovranno seguire cambiamenti importanti all'interno del nostro comportamento abituale. Oggi si spengono le luci per sensibilizzare e soprattutto per prendersi un impegno importante a migliorare, ma da domani si devono tramutare le parole in fatti.

Proprio per questo motivo milioni e milioni di persone in tutto il mondo hanno già aderito alla “The Biggest Hour for Earth”, ovvero la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati soprattutto agli impatti dei cambiamenti climatici.

Cos'altro dobbiamo sapere sulla Earth Hour 2023? Così come spiegato dal WWF quest'anno l'evento arriva sulla scia dello storico accordo Kunming-Montreal alla COP15 che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030.

L'ora della terra: tanti eventi previsti per questa giornata

Il WWF ha lanciato numerosi eventi per questa giornata. Per scoprire le varie manifestazioni basta collegarsi al sito del WWF o a quelli delle varie amministrazioni locali. Numerose locandine stanno girando anche sui vari social e durante questa giornate anche diversi influencer e personaggi famosi useranno i mezzi di comunicazione per sensibilizzare i loro seguaci e invitarli a rispondere all'invito del WWF.

Luci spente nei monumenti più importanti del mondo e d'Italia

Perfino i monumenti storici di tutto il mondo prenderanno parte all'Earth Hour 2023. Come? Spegnendo le luci. Quali monumenti parteciperanno all'evento in Italia? A Roma, alle ore 20,30, toccherà al Colosseo. Nello stesso momento si spegneranno anche:

  • Piazza San Marco a Venezia
  • la facciata principale del Palazzo Municipale di Trieste
  • Palazzo degli Elefanti a Catania
  • il Castello del Buonconsiglio a Trento
  • il MUSE – Museo delle Scienze a Trento
  • il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154