FacebookInstagramXWhatsApp

Earth Hour: il 25 marzo facciamo buio per proteggere il futuro del Pianeta

Quando sarà l'Earth Hour 2023? Oggi, sabato 25 marzo, il WWF ci invita a fare buio per impegnarsi proteggere il futuro del Pianeta. Il gesto simbolico serve a sensibilizzare tutti e a sottolineare il proprio impegno a cambiare le proprie abitudini
Ambiente25 Marzo 2023 - ore 14:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente25 Marzo 2023 - ore 14:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi, sabato 25 marzo 2023, per un'ora, in tutto il mondo, milioni di persone, lanceranno un segnale importante impegnandosi a proteggere del nostro fragile Pianeta. Cosa succederà? Quale sarà il segnale? Ebbene come accade ogni anno tutte le luci rimarranno spente per un'ora, anche quelle dei monumenti più celebri di quasi 200 Paesi, compreso il Colosseo a Roma.

Earth Hour: luci spente per un'ora

Ritorna l'Earth Hour per ricordare a tutti noi di come le nostre abitudini abbiano un impatto sulla Terra e di come, per cambiare davvero le cose e costruire un mondo migliore, dobbiamo prenderci un serio impegno per salvaguardare il Pianeta. Ci sono infatti troppe luci accese e troppa energia viene sprecata.

Che cos'è l'Earth Hour? Chi ancora non lo avesse capito il famoso evento globale, lanciato dal WWF, dall'ormai lontano 2007, ci invita a spegnere tutte le luci e lasciare in tutto il mondo al buio per una giusta causa. Quando? Alle 20.30 di oggi, sabato 25 marzo. Basta solo un'ora? Certo che no. Si richiede un gesto simbolico a cui dovranno seguire cambiamenti importanti all'interno del nostro comportamento abituale. Oggi si spengono le luci per sensibilizzare e soprattutto per prendersi un impegno importante a migliorare, ma da domani si devono tramutare le parole in fatti.

Proprio per questo motivo milioni e milioni di persone in tutto il mondo hanno già aderito alla “The Biggest Hour for Earth”, ovvero la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati soprattutto agli impatti dei cambiamenti climatici.

Cos'altro dobbiamo sapere sulla Earth Hour 2023? Così come spiegato dal WWF quest'anno l'evento arriva sulla scia dello storico accordo Kunming-Montreal alla COP15 che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030.

L'ora della terra: tanti eventi previsti per questa giornata

Il WWF ha lanciato numerosi eventi per questa giornata. Per scoprire le varie manifestazioni basta collegarsi al sito del WWF o a quelli delle varie amministrazioni locali. Numerose locandine stanno girando anche sui vari social e durante questa giornate anche diversi influencer e personaggi famosi useranno i mezzi di comunicazione per sensibilizzare i loro seguaci e invitarli a rispondere all'invito del WWF.

Luci spente nei monumenti più importanti del mondo e d'Italia

Perfino i monumenti storici di tutto il mondo prenderanno parte all'Earth Hour 2023. Come? Spegnendo le luci. Quali monumenti parteciperanno all'evento in Italia? A Roma, alle ore 20,30, toccherà al Colosseo. Nello stesso momento si spegneranno anche:

  • Piazza San Marco a Venezia
  • la facciata principale del Palazzo Municipale di Trieste
  • Palazzo degli Elefanti a Catania
  • il Castello del Buonconsiglio a Trento
  • il MUSE – Museo delle Scienze a Trento
  • il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154