FacebookInstagramXWhatsApp

È stato appena scoperto un orso su Marte, ma non è quello che credete

Avevate mai visto un orso su Marte? Beh, ecco la foto che dimostra che in qualche modo tutto è possibile
Spazio28 Gennaio 2023 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio28 Gennaio 2023 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siete amanti delle immagini dello spazio e contemporaneamente degli animali? Bene, questo è l'articolo che fa per voi perché vi faremo vedere la foto di un orso su Marte.

Un orso su Marte? La curiosa foto che impazza sul web

Se avete ammirato e apprezzato le straordinarie immagini spaziali del James Webb, preparatevi ad assistere a qualcosa di ancor più eccezionale regalatoci dall'astronomia. Probabilmente con un'introduzione del genere abbiamo alzato un po' troppo le aspettative, ma c'è tanta ironia in tutto ciò perché la foto che vi mostriamo fa davvero sorridere. Si tratta di Marte, il pianeta rosso, che stiamo studiando sempre più da vicino e non finisce mai di sorprenderci con le scoperte che gli astronomi effettuano ogni giorno. L'ultima non ha alcuna valenza scientifica, ma è abbastanza buffa e divertente e quindi vale la pena parlarne comunque, anche perché il web sta già impazzendo. Si tratta della foto di un orso proprio su Marte. Com'è possibile? Nessuna magia o fotoritocco.

Marte è famoso anche per i suoi numerosi crateri che ne caratterizzano la superficie ed è proprio uno di questi crateri a essere diventato virale negli ultimi giorni: è incredibilmente simile al faccione di un orso. C'è tutto, dal naso agli occhi, dalla bocca all'espressione tenera tipica di questo animale. La scoperta porta la firma della Nasa, che col suo satellite Mars Reconnaissance Orbiter riesce a realizzare immagini nitide della superficie del pianeta rosso. La potente fotocamera ha immortalato per caso questo scatto e ovviamente non si è potuto fare a meno di vederci un simpatico orsacchiotto, richiamando l'attenzione di grandi e piccini. Ma come mai quest'area di Marte somiglia proprio a un orso? A spiegarlo è Alfred McEwen, professore dell'Università dell'Arizona e gestore della fotocamera Hirise del satellite. A quanto pare il muso non è altro che una collina con una struttura di collasso a forma di V, gli occhi sono due semplici crateri e la testa è un modello di frattura circolare, probabilmente dovuto all’assestamento di un deposito su un cratere da impatto sepolto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154