FacebookInstagramXWhatsApp

Due asteroidi verso la Terra a fine giugno: sono pericolosi? Ecco cosa sappiamo

Sebbene la notizia dell'avvicinamento di questi asteroidi possa destare preoccupazione, è fondamentale affidarsi alle informazioni fornite dagli esperti e dalle agenzie spaziali. Non c'è infatti alcun motivo di allarme
Spazio24 Giugno 2024 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Giugno 2024 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Giugno 2024 si preannuncia un mese particolarmente interessante per gli appassionati di astronomia e per coloro che monitorano i potenziali pericoli dallo spazio. Due asteroidi, 2011 UL21 e 2024 MK, si avvicineranno all'orbita terrestre. Entrambi saranno visibili solo con telescopi.

Gli asteroidi 2011 UL21 e 2024 MK in dettaglio

Sebbene classificati come "potenzialmente pericolosi", è importante comprendere il loro effettivo rischio e le misure adottate per monitorarli.

Asteroide 2011 UL21:

  • Dimensioni: Circa 2,5 km di diametro.
  • Distanza di Passaggio: Passerà a circa 6,6 milioni di chilometri dalla Terra il 27 giugno 2024. Questa distanza è più di 17 volte la distanza tra la Terra e la Luna, quindi non rappresenta una minaccia imminente per il nostro pianeta.

Asteroide 2024 MK:

  • Dimensioni: Circa 200 metri di diametro.
  • Distanza di Passaggio: Attraverserà l'orbita lunare, avvicinandosi a circa 384.000 chilometri dalla Terra il 29 giugno 2024. Anche se più vicino rispetto al 2011 UL21, rimane comunque a una distanza di sicurezza.

Monitoraggio e sicurezza asteroidi

Gli scienziati e gli astronomi utilizzano telescopi e radar per monitorare attentamente questi asteroidi. Grazie ai dati raccolti, possono prevedere con precisione le loro traiettorie e confermare che non rappresentano un pericolo immediato. Inoltre, le agenzie spaziali come l'americana Nasa e l'europea Esa mantengono costantemente sotto osservazione questi "oggetti celesti" per aggiornare tempestivamente le informazioni disponibili.

Perché sono classificati come potenzialmente pericolosi

La classificazione di "potenzialmente pericoloso" si basa su due criteri principali:

  • Dimensioni: Gli asteroidi con un diametro superiore ai 140 metri possono causare danni significativi in caso di impatto.
  • Distanza di passaggio: Se un asteroide passa a meno di 7,5 milioni di chilometri dalla Terra, viene considerato potenzialmente pericoloso. Questa classificazione permette agli scienziati di monitorare più da vicino questi oggetti.

Visibilità e osservazione

Entrambi gli asteroidi saranno visibili solo con telescopi professionali. Gli appassionati di astronomia possono cercare eventi organizzati da osservatori locali o seguire le dirette online per osservare questi affascinanti corpi celesti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154