FacebookInstagramXWhatsApp

Dove buttare gli imballaggi delle uova di Pasqua?

Le uova di Pasqua ci rendono tutti più golosi, ma dovremmo essere anche più responsabili: sapete dove buttare gli imballaggi? Ecco la guida
Curiosità6 Aprile 2023 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità6 Aprile 2023 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Pasqua è alle porte e con essa tante uova di cioccolato stanno per essere consumate, ma dove dobbiamo buttare poi i loro imballaggi? Ecco la guida per una corretta raccolta differenziata.

Uova di Pasqua, dove si buttano gli involucri?

Inutile nasconderlo, anche se non siete più dei bambini continuate a mangiare ancora l'uovo di Pasqua. Ce n'è per tutti i gusti: cioccolato al latte, cioccolato bianco, cioccolato fondente, al pistacchio, al caramello, con le nocciole, ecc. Insomma, è davvero difficile scegliere il proprio gusto. E non è solo il cioccolato a essere di diverso tipo, anche l'imballaggio dell'uovo può variare, il che ci pone di fronte a un quesito: dove si butta l'involucro dell'uovo di Pasqua? È riciclabile? In realtà la risposta dipende dal tipo di materiale dell'imballaggio e dalle normative locali sulla raccolta differenziata.

Andiamo con ordine, partendo dagli imballaggi in plastica (i più utilizzati). Per quanto riguarda questi imballaggi, come anche i contenitori in PVC trasparente, vanno smaltiti nella raccolta differenziata della plastica. Tuttavia, è importante rimuovere prima le parti in alluminio o cartoncino, che devono invece essere smaltite nella raccolta della carta e del cartone. Cordoncini per chiudere l'involucro e nastrini vanno invece nella raccolta del secco residuo, mentre le etichette che mostrano il marchio e il nome dell'uovo non possono essere ovviamente gettati insieme con la plastica dell'imballaggio ma con carta e cartone. Per quanto riguarda gli imballaggi in alluminio, come ad esempio le famose uova di Pasqua Kinder, possono essere smaltiti nella raccolta differenziata dei metalli insieme a eventuali gancetti. Anche in questo caso, ovviamente, è importante rimuovere il cartoncino che spesso li avvolge e smaltirlo nella raccolta della carta e del cartone.

Esistono poi anche imballaggi in cartoncino, come ad esempio le scatole delle uova di cioccolato; per questi è importante lo smaltimento nella raccolta differenziata della carta e del cartone. Qui avviene il problema inverso delle confezioni sopra citate ed è importante rimuovere prima eventuali parti in plastica o alluminio e smaltirle nella raccolta differenziata corrispondente. Se l'imballaggio dell'uovo dovesse essere in stoffa colorata, a meno che non vogliate conservarlo per avvolgere un uovo fatto in casa per l'anno prossimo, dovrete gettarlo nell'indifferenziata. È infatti sempre consigliabile cercare di ridurre l'utilizzo di imballaggi superflui, preferendo ad esempio le uova di cioccolato sfuse o con imballaggi minimali. In questo modo, si contribuisce a ridurre l'impatto ambientale dell'industria del cioccolato e a tutelare il nostro pianeta. In ogni caso, è importante verificare le normative locali sulla raccolta differenziata, perché esse possono variare da comune a comune

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154