FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare a sciare per San Silvestro: le località più gettonate

Da Cortina a Roccaraso, dalle Alpi agli Appennini. Ecco dove andare a sciare per San Silvestro e Capodanno. Ecco alcuni consigli utili di viaggio su dove andare per godersi appieno i giorni di Festa
Viaggi30 Dicembre 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi30 Dicembre 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dove andare a sciare per San Silvestro e Capodanno? Ecco le località più gettonate per passare l'ultimo giorno del 2023 e il primo giorno del 2024 in montagna, all'insegna degli sport invernali, oppure in tutta tranquillità in mezzo alla natura con amici e conoscenti.

Dove andare a sciare per San Silvestro: ecco alcune mete

Chi desidera andare a sciare per San Silvestro o Capodanno, sicuramente ha preso in esame alcune delle località che compaiono in questo elenco e magari ha scelto di fare le proprie vacanze proprio in una di esse. La stagione sciistica è entrata nel vivo, sulle Alpi non manca la neve, mentre sugli Appennini bisogna ancora attendere. Controllando le previsioni meteo per i prossimi giorni, però, si può comunque scegliere la destinazione che meglio soddisfa le proprie esigenze per passare l'ultimo dell'anno nel migliore dei modi.

Partiamo dalla Valle d'Aosta. Il comprensorio sciistico di Pila è la meta ideale per le famiglie, ma anche per chi ama il brivido dello sci a 3 mila metri di quota. Si può trascorrere qui tutto il weekend dal 30 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 oppure solo il giorno di San Silvestro. Dalle piste più in alto si scorge a ovest il Monte Bianco e a est il Monte Rosa.

Come non nominare Courmayeur, che attrattiva delle attrattive, in occasione della notte di San Silvestro organizza tradizionale fiaccolata dei maestri di scii del circondario.

Sempre in questa bellissima regione c'è poi La Thuile. Qui c'è una delle piste più difficili in Italia, ovvero una vera e propria sfida per sciatori esperti.

In Piemonte, invece, vi sono ben 50 comprensori sciistici come quello della Vialattea che unisce in un unico sistema le skiarea di Sestriere, Cesana Torinese, Sansicario e Sauze d’Oulx e della francese Montgenevre.

Quelli che vogliono invece rimanere in Lombardia sanno che una delle mete più gettonate rimane senza ogni ombra di dubbio la Valtellina grazie a località come:

  • Livigno
  • Bormio
  • Santa Caterina Valfurva

Qui è possibile praticare lo scii in notturna e ammirare così il paesaggio al chiaro di luna.

In Trentino Alto Adige si passa dalla Valle Aurina, dove oltre agli scii ci si diverte anche con le ciaspole, alla Val di Fiemme. Le Dolomiti, in Veneto, rimangono però una delle mete più gettonate. Sono le più belle, a detta di molti. Il loro fascino è intramontabile. La località più in voga? Cortina d’Ampezzo.

Altra località molto nota? Madonna di Campiglio dove la sera del 31 dicembre tutti gli hotel e i ristoranti della zona preparano cenoni con piatti tipici mentre in Piazza Righi vi è sempre musica e grande divertimento.

San Silvestro sugli Appennini: ecco dove andare

Quali mete sugli Appennini? In Abruzzo vi sono Ovindoli e soprattutto Roccaraso. Chi non ama passare il tempo sulle piste da scii può godersi pace e relax nelle varie Spa o negli hotel. Per gli altri il divertimento è assicurato. Chi vuole visitare l'Abruzzo, invece, può arrivare a L'Aquila in un batter d'occhio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154