FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare a sciare per San Silvestro: le località più gettonate

Da Cortina a Roccaraso, dalle Alpi agli Appennini. Ecco dove andare a sciare per San Silvestro e Capodanno. Ecco alcuni consigli utili di viaggio su dove andare per godersi appieno i giorni di Festa
Viaggi30 Dicembre 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi30 Dicembre 2023 - ore 08:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dove andare a sciare per San Silvestro e Capodanno? Ecco le località più gettonate per passare l'ultimo giorno del 2023 e il primo giorno del 2024 in montagna, all'insegna degli sport invernali, oppure in tutta tranquillità in mezzo alla natura con amici e conoscenti.

Dove andare a sciare per San Silvestro: ecco alcune mete

Chi desidera andare a sciare per San Silvestro o Capodanno, sicuramente ha preso in esame alcune delle località che compaiono in questo elenco e magari ha scelto di fare le proprie vacanze proprio in una di esse. La stagione sciistica è entrata nel vivo, sulle Alpi non manca la neve, mentre sugli Appennini bisogna ancora attendere. Controllando le previsioni meteo per i prossimi giorni, però, si può comunque scegliere la destinazione che meglio soddisfa le proprie esigenze per passare l'ultimo dell'anno nel migliore dei modi.

Partiamo dalla Valle d'Aosta. Il comprensorio sciistico di Pila è la meta ideale per le famiglie, ma anche per chi ama il brivido dello sci a 3 mila metri di quota. Si può trascorrere qui tutto il weekend dal 30 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 oppure solo il giorno di San Silvestro. Dalle piste più in alto si scorge a ovest il Monte Bianco e a est il Monte Rosa.

Come non nominare Courmayeur, che attrattiva delle attrattive, in occasione della notte di San Silvestro organizza tradizionale fiaccolata dei maestri di scii del circondario.

Sempre in questa bellissima regione c'è poi La Thuile. Qui c'è una delle piste più difficili in Italia, ovvero una vera e propria sfida per sciatori esperti.

In Piemonte, invece, vi sono ben 50 comprensori sciistici come quello della Vialattea che unisce in un unico sistema le skiarea di Sestriere, Cesana Torinese, Sansicario e Sauze d’Oulx e della francese Montgenevre.

Quelli che vogliono invece rimanere in Lombardia sanno che una delle mete più gettonate rimane senza ogni ombra di dubbio la Valtellina grazie a località come:

  • Livigno
  • Bormio
  • Santa Caterina Valfurva

Qui è possibile praticare lo scii in notturna e ammirare così il paesaggio al chiaro di luna.

In Trentino Alto Adige si passa dalla Valle Aurina, dove oltre agli scii ci si diverte anche con le ciaspole, alla Val di Fiemme. Le Dolomiti, in Veneto, rimangono però una delle mete più gettonate. Sono le più belle, a detta di molti. Il loro fascino è intramontabile. La località più in voga? Cortina d’Ampezzo.

Altra località molto nota? Madonna di Campiglio dove la sera del 31 dicembre tutti gli hotel e i ristoranti della zona preparano cenoni con piatti tipici mentre in Piazza Righi vi è sempre musica e grande divertimento.

San Silvestro sugli Appennini: ecco dove andare

Quali mete sugli Appennini? In Abruzzo vi sono Ovindoli e soprattutto Roccaraso. Chi non ama passare il tempo sulle piste da scii può godersi pace e relax nelle varie Spa o negli hotel. Per gli altri il divertimento è assicurato. Chi vuole visitare l'Abruzzo, invece, può arrivare a L'Aquila in un batter d'occhio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154