FacebookInstagramXWhatsApp

Come il Barone Rampante, le case sull'albero dove dormire in Italia

Dormire su una casa albero è sempre stato il sogno di tanti bambini. Realizzare un sogno alla Barone Rampante è possibile in diverse strutture in giro per l'Italia.
Viaggi16 Maggio 2022 - ore 14:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi16 Maggio 2022 - ore 14:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dormire su una casa albero è sempre stato il sogno di tanti bambini (e non solo). Bene, quel sogno oggi è diventato realtà grazie alla presenza di strutture case albero presenti in diverse parti del nostro Paese. Siete curiosi di sapere dove è possibile dormire su una casa albero come il Barone Rampante?

Case albero dove dormire: ecco una lista di hotel e strutture

Dormire su una casa albero non è più un sogno! Alzi la mano chi non ha desiderato almeno una volta nella vita di dormire a stretto contatto con la natura immerso nel verde con il naso rivolto all'insù. Bene, dormire in una casa albero è una di quelle esperienza da provare almeno una volta nella vita. In diverse zone del nostro paese è possibile farlo senza rinunciare ai comfort di un hotel trascorrendo così una notte indimenticabile. Il numero delle "case albero in Italia", infatti, sta crescendo complice anche l'interesse sempre maggiore verso un turismo sostenibile ed ecologico.

Tra le tante strutture presenti sul territorio italiano segnaliamo la San Luis Retreat Hotel & Lodges di Avelengo, un bellissimo paesino a pochi chilometri da Merano in Trentino - Alto Adige dove è possibile soggiornare sugli alberi godendo di loft di 40 metri quadrati. Si tratta di una struttura completamente immersa nella natura e realizzata con il prezioso legno Mondholz, mentre gli arredi interni sono in lino e loden. Da Merano spostiamoci al My Arbor, un albergo realizzato su palafitte a 1.050 metri di altitudine nel bosco della Plose di Sant’Andrea, a Bressanone. La struttura è composta da 105 suite progettate dall’architetto Gerhard Tauber che ha ricreato proprio la struttura di un albero puntando su materiali come il legno di larice e di abete rosso.

Sempre in Alto Adige troviamo anche il Caravan Park Sexten, struttura alberghiera costruita a Sesto, in Alta Val Pusteria. In provincia di Trento, invece, è possibile soggiornare presso il Treelodgy di Riva del Garda, una bellissima villa albero che si affaccia sull'Astoria Park Hotel.

Hotel sull'albero in Italia: le strutture da nord a sud

Gli hotel "case albero" sono presenti anche in Friuli - Venezia Giulia. A Malborghetto Valbruna, in provincia di Udine, è possibile dormire a stretto contatto con la natura presso il Malga Priu all'interno della foresta di Tarvisio. Poco distante, a Comeglians, invece c'è il Dolomiti Village, un gruppo di chalet e baite che richiamano l'architettura delle costruzioni rurali tipiche delle Alpi Carniche con tanto di moderna casa albero al centro.

Tra le altre strutture: il Tree Village di Claut conosciuto come "il villaggio sugli alberi più grande del mondo". Dal Friuli - Venezia Giulia andiamo in Piemonte dove sono diverse le opzioni prenotabili. A Monferrato, infatti, è possibile dormire presso l'Aromantica Tree House, una casa sull’albero in stile shabby chic situata nel parco della Tenuta Montegrande . A Cherasco, invece, c'è l'Ecolodge Langhe, un albergo 100% sostenibile e dotata di soluzioni a impatto zero, mentre a Ostana è possibile soggiornare presso il Monviso Treehouse con tanto di terrazza panoramica sul monte.

Anche la Lombardia ha le sue strutture "case albero". A Villanterio, in provincia di Pavia, troviamo il Relais Tenuta Il Cigno, dove è possibile dormire in uno chalet in legno situato a 5 metri di altezza su una quercia secolare. E ancora: a Brallo di Pregola, provincia di Pavia, c'è il Park Hotel Olimpia con le sue casette ubicate a 4-5 metri da terra all’interno di un bosco di querce e faggi immerso nell’Appenino Pavese.

A seguire una lista di altre strutture "case albero" sul territorio italiano:

  • Casa Barthel a Firenze
  • Nido sull'albero, a Poppi (provincia di Arezzo)
  • Bellavista Tuscani Treehouse, a Fonteblanda (provincia di Grosseto)
  • Awen Tree House, a Castiglione sul Lago (Perugia)
  • Suite Blue, all'interno dell'agriturismo La Piantata, ad Arlena di Castro (Viterbo)
  • Tenuta Bocchineri, Rogliano (Cosenza)
  • Parco Avventura Madonie, di Petralia Sottona (Palermo)
  • Wild Suite dell'Experience Hotel su Gologone, a Oliana (Nuoro)
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro gelato: +30% in 3 anni per l’aumento della domanda. Tutti i prezzi
    Viaggi15 Luglio 2024

    Caro gelato: +30% in 3 anni per l’aumento della domanda. Tutti i prezzi

    Il gelato artigianale arriva fino a 28 euro al chilo. A Roma un cono piccolo sfiora i 5 euro
  • La top ten delle spiagge più belle d'Italia e più instagrammabili
    Viaggi12 Luglio 2024

    La top ten delle spiagge più belle d'Italia e più instagrammabili

    Quali sono le spiagge più belle d'Italia e più instagrammabili dell'estate 2024? Ecco la classifica
  • Dovete portare il cane all’estero? Ecco cosa fare prima di partire: i consigli utili
    Viaggi12 Luglio 2024

    Dovete portare il cane all’estero? Ecco cosa fare prima di partire: i consigli utili

    In vista delle vacanze, per chi sceglie di portare con sé il proprio cane all'estero è fondamentale seguire alcuni consigli prima di partire
  • Dove andare nel secondo weekend di luglio?
    Viaggi11 Luglio 2024

    Dove andare nel secondo weekend di luglio?

    Idee e suggerimenti per coloro che stanno programmando il secondo weekend di luglio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Luglio ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154