FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Dormire con la luce accesa fa male: “Aumenta rischio di diabete e obesità”

A dirlo è un nuovo studio, che ha approfondito i rischi per la salute del dormire esponendosi alla luce: “Le persone dovrebbero fare di tutto per evitarla durante il sonno”
22 Giugno 2022 - ore 11:50 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Giugno 2022 - ore 11:50 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Se siete tra coloro che dormono con la luce accesa, dovreste smettere: esporsi anche a piccole quantità di luce durante il sonno provoca non solo disturbi nel riposo, ma aumenta anche il rischio di soffrire di malattie come obesità e ipertensione. A dirlo è uno studio condotto da Phyllis Zee, a capo del dipartimento di Medicina del sonno alla Northwestern University Feinberg School of Medicine a Chicago. “Le persone dovrebbero fare di tutto per evitare o diminuire il più possibile la quantità di luce a cui si espongono durante il sonno”, ha detto la dottoressa alla Cnn.

I rischi di diabete, obesità e ipertensione

“L’esposizione a qualsiasi luce durante il sonno è correlata a una più alta prevalenza di diabete, obesità e ipertensione nelle persone più anziane, sia uomini che donne”, ha spiegato Phyllis Zee. A soffrire dei problemi legati all’esposizione alla luce durante il sonno, però, sono anche i giovani: uno studio pubblicato sempre quest’anno dal team della dottoressa Zee ha mostrato che aumenta il livello di zucchero nel sangue e la frequenza cardiaca.

I consigli per evitare la luce durante il sonno

Esistono, per fortuna, alcuni accorgimenti che si possono prendere a qualsiasi età per evitare di esporsi alla luce durante il sonno. In primo luogo, è bene posizionare il letto il più lontano possibile dalle finestre, oppure usare tende che bloccano la luce. Inoltre è bene non ricaricare i computer o i telefoni in camera, perché la luce blu altera la produzione di melatonina e può interferire con il sonno. Infine, se non è possibile in alcun modo evitare di esporsi alla luce, è bene provare a usare una maschera per il sonno che copra gli occhi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154