FacebookInstagramXWhatsApp

Dormire con la luce accesa fa male: “Aumenta rischio di diabete e obesità”

A dirlo è un nuovo studio, che ha approfondito i rischi per la salute del dormire esponendosi alla luce: “Le persone dovrebbero fare di tutto per evitarla durante il sonno”
Salute22 Giugno 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Giugno 2022 - ore 11:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se siete tra coloro che dormono con la luce accesa, dovreste smettere: esporsi anche a piccole quantità di luce durante il sonno provoca non solo disturbi nel riposo, ma aumenta anche il rischio di soffrire di malattie come obesità e ipertensione. A dirlo è uno studio condotto da Phyllis Zee, a capo del dipartimento di Medicina del sonno alla Northwestern University Feinberg School of Medicine a Chicago. “Le persone dovrebbero fare di tutto per evitare o diminuire il più possibile la quantità di luce a cui si espongono durante il sonno”, ha detto la dottoressa alla Cnn.

I rischi di diabete, obesità e ipertensione

“L’esposizione a qualsiasi luce durante il sonno è correlata a una più alta prevalenza di diabete, obesità e ipertensione nelle persone più anziane, sia uomini che donne”, ha spiegato Phyllis Zee. A soffrire dei problemi legati all’esposizione alla luce durante il sonno, però, sono anche i giovani: uno studio pubblicato sempre quest’anno dal team della dottoressa Zee ha mostrato che aumenta il livello di zucchero nel sangue e la frequenza cardiaca.

I consigli per evitare la luce durante il sonno

Esistono, per fortuna, alcuni accorgimenti che si possono prendere a qualsiasi età per evitare di esporsi alla luce durante il sonno. In primo luogo, è bene posizionare il letto il più lontano possibile dalle finestre, oppure usare tende che bloccano la luce. Inoltre è bene non ricaricare i computer o i telefoni in camera, perché la luce blu altera la produzione di melatonina e può interferire con il sonno. Infine, se non è possibile in alcun modo evitare di esporsi alla luce, è bene provare a usare una maschera per il sonno che copra gli occhi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 09:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154