FacebookInstagramXWhatsApp

Doomsday clock: l'orologio dell'Apocalisse è fermo, ma non è una buona notizia. Perché?

Mancano 100 secondi all'Apocalisse secondo il Doomsday clock. L'"orologio" ci sta lanciando un segnale importante.
ALTRO23 Gennaio 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO23 Gennaio 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Gino Crescoli da Pixabay 

Perché il Doomsday clock, ovvero l'orologio dell'Apocalisse, è fermo? Dobbiamo preoccuparci? Per il terzo anno consecutivo, l'orologio è fermo a cento secondi. E' questo il tempo che ci separa dall’apocalisse secondo il Bulletin of the Atomic Scientists. Siamo davvero vicini alla mezzanotte ovvero all’auto-distruzione della specie umana? Cosa significa tutto questo? Per alcuni scienziati la fine del mondo sarebbe vicina a causa delle minacce che derivano dalle armi nucleari, ma anche dal cambiamento climatico e delle tecnologie dirompenti, oltre che della pandemia. Sono questi alcuni dei parametri presi in esame per regolare l'orologio e lanciare un campanello d'allarme all'umanità. Sarà l'uomo a mettere fine al mondo per via delle sue azioni e della sua ignoranza che, secondo il comitato di scienziati, mina notevolmente il suo processo decisionale razionale?

Che cos'è il Doomsday Clock? Facciamo chiarezza

Il Doomsday Clock non è altro che un orologio simbolico creato nel 1947 dal Bulletin of the Atomic Scientists - di cui hanno fatto parte personalità di spicco come Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer ed Eugene Rabinowitch- proprio per sensibilizzare le persone su quanto l'umanità sia vicina alla sua auto-distruzione. Progettato dal pittore Martyl Langsdorf, tale orologio indica cioè all'umanità quanto tempo rimanga prima della fatidica mezzanotte.

Come è nato l'orologio dell'Apocalisse e con quale scopo? E' stato ideato da alcuni scienziati, incapaci di rimanere a guardare le conseguenze del proprio lavoro per il Progetto Manhattan che ha portato alla costruzione delle bombe atomiche. Hanno creato un comitato per informare l’opinione pubblica e i responsabili politici sulle minacce all'esistenza umana create dagli esseri umani stessi. Anno dopo anno l'orologio è diventato così un vero e proprio simbolo di pericolo, di speranza, di cautela e della responsabilità dell'uomo.

L'ora del Doomsday Clock viene fissata ogni anno, pertanto dal Bulletin of the Atomic Scientists con il supporto del Bulletin's Board of Sponsors. All'interno vi sono ben 11 premi Nobel.

L'ora del Mondo prima dell'Apocalisse: quanto manca all'auto distruzione

Quanto manca all'Apocalisse? Se nell'ormai lontano 1947 l’orologio segnava  7 minuti alla mezzanotte, sono tre anni, dal 2020, che segna il minimo storico, ovvero solo 100 secondi. Non siamo riusciti a migliorare questa situazione, che sembra davvero allarmante.

Secondo gli scienziati e gli studiosi stiamo vivendo un momento "estremamente pericoloso". Secondo Sharon Squassoni, co-presidente del Sasb, tale momento: "Non porta né stabilità né sicurezza. Gli sviluppi positivi nel 2021 non sono riusciti a contrastare le tendenze negative a lungo termine".

Quali sono le minacce più preoccupanti?

  • gli attacchi alla sicurezza globale
  • i delicati equilibri tra le potenze mondiali
  • l’uso della tecnologia dirompente e senza adeguate regolamentazioni
  • l’insufficiente risposta mondiale al Covid-19
  • la disinformazione dilagante
  • i cambiamenti climatici
  • investimenti poco rispettosi dell'ambiente
Articoli correlatiVedi tutti


  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
  • El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché
    Ambiente20 Ottobre 2026

    El Niño rallenta la rotazione terrestre e allunga le giornate: ecco perché

    Perché El Niño può rallentare la rotazione terrestre e allungare le giornate? Ecco la spiegazione scientifica.
  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154