FacebookInstagramXWhatsApp

Doomsday clock: l'orologio dell'Apocalisse è fermo, ma non è una buona notizia. Perché?

Mancano 100 secondi all'Apocalisse secondo il Doomsday clock. L'"orologio" ci sta lanciando un segnale importante.
ALTRO23 Gennaio 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO23 Gennaio 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Gino Crescoli da Pixabay 

Perché il Doomsday clock, ovvero l'orologio dell'Apocalisse, è fermo? Dobbiamo preoccuparci? Per il terzo anno consecutivo, l'orologio è fermo a cento secondi. E' questo il tempo che ci separa dall’apocalisse secondo il Bulletin of the Atomic Scientists. Siamo davvero vicini alla mezzanotte ovvero all’auto-distruzione della specie umana? Cosa significa tutto questo? Per alcuni scienziati la fine del mondo sarebbe vicina a causa delle minacce che derivano dalle armi nucleari, ma anche dal cambiamento climatico e delle tecnologie dirompenti, oltre che della pandemia. Sono questi alcuni dei parametri presi in esame per regolare l'orologio e lanciare un campanello d'allarme all'umanità. Sarà l'uomo a mettere fine al mondo per via delle sue azioni e della sua ignoranza che, secondo il comitato di scienziati, mina notevolmente il suo processo decisionale razionale?

Che cos'è il Doomsday Clock? Facciamo chiarezza

Il Doomsday Clock non è altro che un orologio simbolico creato nel 1947 dal Bulletin of the Atomic Scientists - di cui hanno fatto parte personalità di spicco come Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer ed Eugene Rabinowitch- proprio per sensibilizzare le persone su quanto l'umanità sia vicina alla sua auto-distruzione. Progettato dal pittore Martyl Langsdorf, tale orologio indica cioè all'umanità quanto tempo rimanga prima della fatidica mezzanotte.

Come è nato l'orologio dell'Apocalisse e con quale scopo? E' stato ideato da alcuni scienziati, incapaci di rimanere a guardare le conseguenze del proprio lavoro per il Progetto Manhattan che ha portato alla costruzione delle bombe atomiche. Hanno creato un comitato per informare l’opinione pubblica e i responsabili politici sulle minacce all'esistenza umana create dagli esseri umani stessi. Anno dopo anno l'orologio è diventato così un vero e proprio simbolo di pericolo, di speranza, di cautela e della responsabilità dell'uomo.

L'ora del Doomsday Clock viene fissata ogni anno, pertanto dal Bulletin of the Atomic Scientists con il supporto del Bulletin's Board of Sponsors. All'interno vi sono ben 11 premi Nobel.

L'ora del Mondo prima dell'Apocalisse: quanto manca all'auto distruzione

Quanto manca all'Apocalisse? Se nell'ormai lontano 1947 l’orologio segnava  7 minuti alla mezzanotte, sono tre anni, dal 2020, che segna il minimo storico, ovvero solo 100 secondi. Non siamo riusciti a migliorare questa situazione, che sembra davvero allarmante.

Secondo gli scienziati e gli studiosi stiamo vivendo un momento "estremamente pericoloso". Secondo Sharon Squassoni, co-presidente del Sasb, tale momento: "Non porta né stabilità né sicurezza. Gli sviluppi positivi nel 2021 non sono riusciti a contrastare le tendenze negative a lungo termine".

Quali sono le minacce più preoccupanti?

  • gli attacchi alla sicurezza globale
  • i delicati equilibri tra le potenze mondiali
  • l’uso della tecnologia dirompente e senza adeguate regolamentazioni
  • l’insufficiente risposta mondiale al Covid-19
  • la disinformazione dilagante
  • i cambiamenti climatici
  • investimenti poco rispettosi dell'ambiente
Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154