FacebookInstagramXWhatsApp

Doodle di Google dedicato al cambiamento climatico

Oggi è la Giornata della Terra e per celebrarla Google ha deciso di realizzare il suo classico Doodle mostrando gli effetti del riscaldamento globale nelle varie parti del mondo. Immagini che spiazzano e che devono far riflettere.
Ambiente22 Aprile 2022 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente22 Aprile 2022 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

In occasione della Giornata mondiale della Terra 2022 anche il motore di ricerca di Mountain View ha pensato a qualcosa in grado di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali e sugli effetti del cambiamento climatico. Il Kilimangiaro, in Africa, con il suo evidente calo di estensione del ghiaccio, diventa così protagonista del Doodle di Google, insieme ad altre tre gif pensate per farci riflettere.

Google, il tema Earth Day 2022 "Invest in our Planet" in quattro doodle

Il motore di ricerca più utilizzato al mondo da tempo utilizza i doodle per celebrare festività, eventi e occasioni speciali. I doodle sono immagini spesso divertenti e sorprendenti che vengono associate al logo Google.

I Doodle di Google per la Giornata mondiale della Terra 2022 sono sicuramente sorprendenti, anche se non hanno niente di divertente. Attraverso le gif infatti il team mostra gli effetti del cambiamento climatico sul Kilimangiaro. Attraverso una sequenza fotografica il team vuole portare l'attenzione generale sull'estensione dei ghiacciai della più alta montagna singola al mondo, ridotti notevolmente negli ultimi anni: la foto di sinistra mostra la situazione dei ghiacciai del Kilimangiaro nel dicembre 1986, mentre quella di destra illustra lo stato di salute del ghiacciaio nel dicembre 2020. L'allarme per il ritiro dei ghiacci Kilimangiaro non può essere ignorato, anche in considerazione che le vette africane hanno perso quasi l'85% di superficie bianca dall'inizio del XX secolo: l'area, che nel 1911 occupava 121 kmq, nel 2011 risultava essere di appena 1,76 kmq.

Ma non è solo la montagna della Tanzania a preoccupare e nei Doodle di Google compaiono anche il ghiacciaio Sermersooq in Groenlandia non gode certo di ottima salute: l'acqua calda sta causando un'erosione troppo veloce!

Quali sono gli effetti del cambiamento climatico sulle barriere coralline? Google ha scelto, per la Giornata mondiale della Terra 2022, le immagini della barriera corallina di Lizard Island in Australia per mostrare al mondo i danni derivanti dal processo di sbiancamento dei coralli situati in uno dei paradisi naturali più suggestivi al mondo.

Non va meglio neppure alla Harz Forests di Elend in Germania, una foresta distrutta dagli insetti arrivati in seguito all'aumento di temperatura e alla siccità.

Earth Day 2022, l'appello di Google

Abbiamo già parlato nei giorni scorsi delle origini dell'Earth Day e dei motivi che hanno portato all'istituzione di una Giornata mondiale della Terra. La decisione del motore di ricerca di Mountain View, che ha voluto dedicare i Doodle alle problematiche ambientali spingendo ogni utente a riflettere, non fa altro che aumentare la consapevolezza che ognuno di noi può davvero fare qualcosa per la salvaguardia del Pianeta.

Non solo oggi 22 aprile, ma anche domani, nei prossimi mesi e negli anni a venire, ogni gesto che ciascuno di noi compie può fare la differenza, e solo con la collaborazione di tutti quella sequenza fotografica che oggi propone Google può davvero invertirsi per tornare a mostrare superfici ghiacciate più ampie sul Kilimangiaro e barriere coralline ricche di sgargianti colori!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 12:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154