FacebookInstagramXWhatsApp

Dolomiti, la "Luce cinerea" vista dalle montagne: lo scatto dell'astrofotografa Giorgia Hofer scelto dalla Nasa

Per la Nasa la foto del giorno è quella dell'astrofotografa Giorgia Hofer, che ha ritratto la "Luce cinerea" vista dalle Dolomiti.
Ambiente4 Aprile 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Ambiente4 Aprile 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Fonte foto: Giorgia Hofer

In primo piano le austere, scurissime ma sempre affascinanti Dolomiti, e dietro il profilo della Luna illuminato da una linea sottile, nota come luce cinerea. È la descrizione dell'immagine scelta dalla Nasa come foto del giorno. Si tratta di uno scatto realizzato da un'italiana, l'astrofotografa Giorgia Hofer, originaria di Vigo di Cadore piccolo comune situato in provincia di Belluno.

Quando avviene la "Luce cinerea": la foto di Giorgia Hofer

La luce cinerea fotografata da Giorgia Hofer è un fenomeno che solitamente avviene quando la porzione della Luna che non è esposta in quel momento direttamente alla luce del Sole viene comunque illuminata soltanto dal riflesso della Terra.

Quello della luce cinerea è un fenomeno di cui per primo ne diede una spiegazione Leonardo da Vinci. Si verifica qualche giorno prima e anche qualche giorno dopo il novilunio, quando assieme alla sottile falce lunare illuminata del Sole, anche la parte del disco della Luna non illuminata, appare di una tinta leggermente più chiara che va verso un grigio-cenere.

Il bagliore che illumina il disco lunare  viene denominato "luce cinerea", ed è semplicemente il riflesso della luce emanata dal Sole che, dopo aver illuminato la il nostro Pianeta Terra viene proiettata verso la Luna.

Il racconto di Giorgia Hofer

Come racconta la stessa astrofotografa, lo scatto ha avuto luogo la sera del 30 marzo scorso mentre si trovava a Lorenzago di Cadore: "Stavo aspettando che uno spicchio di Luna facesse capolino tra le nuvole. Infatti, 26 ore dopo la luna nuova, il nostro satellite è tramontato dietro il massiccio della Croda Bianca, in quel momento la luce cinerea era molto brillante e faceva sembrare la Luna una sfera di cristallo". Quello della luce cinerea, come racconta Giorgia Hofer: "è forse uno dei fenomeni più affascinanti che ci regala il nostro satellite naturale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154