FacebookInstagramXWhatsApp

Dolci di Carnevale 2025: quali sono i più caratteristici e golosi delle varie regioni italiane?

I dolci di Carnevale sono il simbolo di una tradizione ricca di storia e gusto. Ogni regione conserva ricette tramandate da generazioni, portando in tavola sapori autentici che rendono questa festa ancora più speciale.
Calendario26 Febbraio 2025 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Febbraio 2025 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Il Carnevale è una festa che porta con sé colori, allegria e soprattutto dolci tipici della tradizione italiana. Ogni regione ha le sue specialità, tramandate nel tempo e amate da grandi e piccoli. Ecco alcuni dei dolci più caratteristici che rendono il periodo carnevalesco un momento ancora più dolce.

Chiacchiere: il simbolo del Carnevale in tutta Italia

Le chiacchiere sono probabilmente il dolce di Carnevale più diffuso in Italia, conosciute con nomi diversi a seconda della regione. In Lombardia e Piemonte si chiamano chiacchiere, in Emilia frappe, in Veneto galani e in Toscana cenci. Croccanti e friabili, vengono fritte o cotte al forno e cosparse di zucchero a velo, regalando un gusto inconfondibile.

Castagnole: piccole sfere di dolcezza

Un altro dolce classico del Carnevale sono le castagnole, tipiche del centro e nord Italia. Queste palline di pasta fritta hanno una consistenza soffice e possono essere semplici, ripiene di crema o arricchite con liquori. Esistono anche varianti al forno, ma la versione originale prevede una doratura croccante grazie alla frittura.

Zeppole di Carnevale: morbide e golose

Le zeppole sono una vera istituzione nel sud Italia, specialmente in Campania e Calabria. L'impasto a base di farina, patate e lievito viene fritto e poi ricoperto di zucchero. Alcune varianti prevedono l'aggiunta di crema pasticcera o miele, rendendole ancora più irresistibili.

Ravioli dolci: il gusto della tradizione

In diverse regioni italiane, il Carnevale porta con sé i ravioli dolci, piccole sfoglie ripiene di ricotta, crema o marmellata, poi fritte e ricoperte di zucchero. Tipici della Sardegna e della Liguria, questi dolci rappresentano un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza.

Schiacciata fiorentina: il dolce soffice della Toscana

A Firenze il Carnevale è accompagnato dalla schiacciata fiorentina, un dolce soffice e profumato a base di uova, farina e arancia. Ha una consistenza simile a quella di una torta e viene spesso decorata con zucchero a velo, a volte arricchita con panna o crema chantilly.

Migliaccio napoletano: un’esplosione di sapori

Il migliaccio è uno dei dolci più amati della tradizione napoletana. Preparato con semolino, ricotta, latte e aromi agrumati, ha una consistenza cremosa che ricorda la pastiera. La cottura in forno lo rende leggero e irresistibile, perfetto per chi ama i dolci meno elaborati ma dal gusto autentico.

Frittelle di riso: il dolce tipico della Toscana

In Toscana le frittelle di riso sono una delle prelibatezze più attese del Carnevale. L'impasto a base di riso cotto nel latte, zucchero e uova viene fritto fino a ottenere piccole palline dorate, spesso profumate con liquore o scorza di limone.

Tagliatelle dolci fritte: la sorpresa dell’Emilia-Romagna

Un dolce di Carnevale tipico dell’Emilia-Romagna sono le tagliatelle dolci fritte, preparate con un impasto simile alla pasta fresca, arrotolato con zucchero e scorza d’arancia, poi tagliato a strisce e fritto. Il risultato è un dessert croccante e profumato, perfetto per chi ama le sfoglie sottili e caramellate.

Sfrappole: le friabili delizie bolognesi

A Bologna non può mancare il Carnevale senza le sfrappole, dolci simili alle chiacchiere ma ancora più friabili e leggere. Si sciolgono in bocca e vengono spesso accompagnate da un bicchiere di vino dolce per esaltarne il sapore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 06:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154