FacebookInstagramXWhatsApp

Dolci di Carnevale 2025: quali sono i più caratteristici e golosi delle varie regioni italiane?

I dolci di Carnevale sono il simbolo di una tradizione ricca di storia e gusto. Ogni regione conserva ricette tramandate da generazioni, portando in tavola sapori autentici che rendono questa festa ancora più speciale.
Calendario26 Febbraio 2025 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Febbraio 2025 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Il Carnevale è una festa che porta con sé colori, allegria e soprattutto dolci tipici della tradizione italiana. Ogni regione ha le sue specialità, tramandate nel tempo e amate da grandi e piccoli. Ecco alcuni dei dolci più caratteristici che rendono il periodo carnevalesco un momento ancora più dolce.

Chiacchiere: il simbolo del Carnevale in tutta Italia

Le chiacchiere sono probabilmente il dolce di Carnevale più diffuso in Italia, conosciute con nomi diversi a seconda della regione. In Lombardia e Piemonte si chiamano chiacchiere, in Emilia frappe, in Veneto galani e in Toscana cenci. Croccanti e friabili, vengono fritte o cotte al forno e cosparse di zucchero a velo, regalando un gusto inconfondibile.

Castagnole: piccole sfere di dolcezza

Un altro dolce classico del Carnevale sono le castagnole, tipiche del centro e nord Italia. Queste palline di pasta fritta hanno una consistenza soffice e possono essere semplici, ripiene di crema o arricchite con liquori. Esistono anche varianti al forno, ma la versione originale prevede una doratura croccante grazie alla frittura.

Zeppole di Carnevale: morbide e golose

Le zeppole sono una vera istituzione nel sud Italia, specialmente in Campania e Calabria. L'impasto a base di farina, patate e lievito viene fritto e poi ricoperto di zucchero. Alcune varianti prevedono l'aggiunta di crema pasticcera o miele, rendendole ancora più irresistibili.

Ravioli dolci: il gusto della tradizione

In diverse regioni italiane, il Carnevale porta con sé i ravioli dolci, piccole sfoglie ripiene di ricotta, crema o marmellata, poi fritte e ricoperte di zucchero. Tipici della Sardegna e della Liguria, questi dolci rappresentano un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza.

Schiacciata fiorentina: il dolce soffice della Toscana

A Firenze il Carnevale è accompagnato dalla schiacciata fiorentina, un dolce soffice e profumato a base di uova, farina e arancia. Ha una consistenza simile a quella di una torta e viene spesso decorata con zucchero a velo, a volte arricchita con panna o crema chantilly.

Migliaccio napoletano: un’esplosione di sapori

Il migliaccio è uno dei dolci più amati della tradizione napoletana. Preparato con semolino, ricotta, latte e aromi agrumati, ha una consistenza cremosa che ricorda la pastiera. La cottura in forno lo rende leggero e irresistibile, perfetto per chi ama i dolci meno elaborati ma dal gusto autentico.

Frittelle di riso: il dolce tipico della Toscana

In Toscana le frittelle di riso sono una delle prelibatezze più attese del Carnevale. L'impasto a base di riso cotto nel latte, zucchero e uova viene fritto fino a ottenere piccole palline dorate, spesso profumate con liquore o scorza di limone.

Tagliatelle dolci fritte: la sorpresa dell’Emilia-Romagna

Un dolce di Carnevale tipico dell’Emilia-Romagna sono le tagliatelle dolci fritte, preparate con un impasto simile alla pasta fresca, arrotolato con zucchero e scorza d’arancia, poi tagliato a strisce e fritto. Il risultato è un dessert croccante e profumato, perfetto per chi ama le sfoglie sottili e caramellate.

Sfrappole: le friabili delizie bolognesi

A Bologna non può mancare il Carnevale senza le sfrappole, dolci simili alle chiacchiere ma ancora più friabili e leggere. Si sciolgono in bocca e vengono spesso accompagnate da un bicchiere di vino dolce per esaltarne il sapore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prepararsi ad ammirare la notte delle stelle cadenti per San Lorenzo?
    Calendario7 Agosto 2025

    Come prepararsi ad ammirare la notte delle stelle cadenti per San Lorenzo?

    La Notte di San Lorenzo è uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: ecco i consigli per ammirare al meglio le stelle cadenti
  • Orto ad agosto 2025, quali sono i lavoretti da fare?
    Calendario31 Luglio 2025

    Orto ad agosto 2025, quali sono i lavoretti da fare?

    Annaffiature, pacciamature e raccolti, ma anche semina e trapianti delle verdure autunnali. Ecco l'elenco dei lavori da fare nell'orto ad agosto.
  • Quando ricomincia la scuola a settembre 2025? Ecco tutte le date del calendario scolastico 2025
    Calendario22 Luglio 2025

    Quando ricomincia la scuola a settembre 2025? Ecco tutte le date del calendario scolastico 2025

    L'anno scolastico 2025/2026 prende il via l'8 settembre: gli alunni della Provincia di Bolzano saranno i primi a rientrare. Il calendario.
  • 10 cose che (forse) non sapete sul solstizio d’estate
    Calendario20 Giugno 2025

    10 cose che (forse) non sapete sul solstizio d’estate

    Scopri i segreti e le tradizioni legate al giorno più lungo dell’anno, tra curiosità astronomiche e usanze popolari in tutto il mondo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
Tendenza19 Agosto 2025
Meteo: da venerdì 22 si placa il maltempo con clima più fresco anche al Sud! La tendenza
La perturbazione n.3 in arrivo stasera (martedì 19) nella giornata di venerdì 22 si allontanerà lasciando alle sue spalle un clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Agosto ore 18:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154