FacebookInstagramXWhatsApp

Dieta vegetariana per i bambini? In uno studio le possibili conseguenze

I piccoli vegetariani crescono in altezza e massa corporea in modo del tutto simile ai coetanei onnivori: hanno però il doppio delle possibilità di essere sottopeso, un possibile segno di malnutrizione
Salute4 Maggio 2022 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Maggio 2022 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

I bambini che rispettano una dieta vegetariana registrano uno sviluppo dell’indice di massa corporea, una crescita in altezza e altri misuratori fisici simili a quelli dei loro coetanei che invece seguono una dieta onnivora. I piccoli vegetariani, però, hanno probabilità più alte di essere sottopeso e questo potrebbe avere conseguenze sullo sviluppo: a rivelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Pediatrics”, e citato da Cnn.

Conoscere la dieta vegetariana nei bambini

“Negli ultimi 20 anni la dieta vegetariana ha conosciuto una rapida crescita di popolarità”, ha spiegato il dottor Jonathon Maguire, autore principale dello studio e pediatra al St. Michael's Hospital of Unity Health a Toronto, in Cadana. “Non c’erano però ancora ricerche sul benessere nutrizionale dei bambini che seguono una dieta vegetariana”, ha aggiunto.

I risultati dello studio

All’inizio dello studio sono stati presi in considerazione i dati di 9mila bambini: 248 erano vegetariani fin dall’inizio e 338 lo sono diventati durante lo studio, durato in media circa tre anni. In questo lasso di tempo non sono state trovate differenze per quanto riguarda l’indice di massa corporea, l’altezza, e i livelli di ferritina e vitamina D. I bambini vegetariani, però, hanno il doppio della probabilità di essere sottopeso rispetto agli onnivori. Essere sottopeso, secondo lo studio, potrebbe essere un segno di malnutrizione che indica che la dieta prescelta non stia dando sufficiente supporto alla crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni
    Salute15 Luglio 2026

    Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni

    La Commissione Europea dopo l'estate è pronta a studiare una proposta per vietare l'utilizzo dei social sotto i 13 anni.
  • Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate
    Salute9 Luglio 2026

    Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate

    Come affrontare le giornate afose e torride? Ecco una checklist con 6 regole utili per combattere il caldo.
  • Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole
    Salute8 Luglio 2026

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole? In mezz'ora all'interno dell'abitacolo si possono raggiungere i 40 gradi. Ecco perché
  • Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"
    Salute8 Luglio 2026

    Caldo estremo, l’Oms lancia l’allarme: "Nuova ondata fino a 43 gradi, nuove ondate fino a metà settembre. È un’emergenza sanitaria"

    Nuova ondata di calore in arrivo sull'Italia ed Europa. L'OMS lancia l'allarme: "Emergenza di sanità pubblica, non fenomeno meteorologico".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154