FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La dieta del sonno: i cibi più adatti per dormire bene

Alcuni alimenti favoriscono la produzione di serotonina, facilitando il riposo notturno. Tra gli alleati del sonno ci sono le uova, la frutta secca, il farro e l'avena
8 Agosto 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Agosto 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le alte temperature estive possono condizionare la qualità del sonno, determinando problemi di insonnia o difficoltà ad addormentarsi. Per facilitare il riposo notturno è importante fare le giuste scelte anche a tavola: alcuni cibi, infatti, favoriscono la produzione di serotonina, il precursore della melatonina meglio noto come ormone del sonno.

Decisive le scelte a tavola

Una dieta sana ed equilibrata facilita la regolazione dei ritmi circadiani, favorendo il rilassamento notturno e migliorando il funzionamento del sistema nervoso centrale. Produrre un'adeguata quantità di serotonina, infatti, migliora la concentrazione, regola l’umore e l’appetito, favorisce la creatività e contrasta gli stati d’ansia.

Per tutti questi motivi è importante scegliere alimenti che facilitano la produzione di serotonina e che quindi evitano un eccessivo stress per l'apparato digerente. Tra questi ci sono i formaggi, il pollame, le uova, la frutta secca, il cioccolato, il farro e l’avena. I vantaggi sono determinati principalmente dalla presenza del triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina e contrasta lo sviluppo dei disturbi del sonno.

È bene precisare che c'è anche una serie di alimenti che - al contrario - contrastano il regolare riposo notturno. Oltre alle bevande stimolanti come caffè, tè, cola e simili, è consigliato evitare piatti troppo ricchi di zuccheri o grassi, per non affaticare eccessivamente l’apparato digerente. Attenzione anche a non esagerare con la cioccolata: pur essendo ricca di triptofano, contiene anche sostanze stimolanti che complicano il regolare riposo notturno, dunque non rientra tra i cibi più indicati per un buon riposo notturno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154