FacebookInstagramXWhatsApp

La dieta del sonno: i cibi più adatti per dormire bene

Alcuni alimenti favoriscono la produzione di serotonina, facilitando il riposo notturno. Tra gli alleati del sonno ci sono le uova, la frutta secca, il farro e l'avena
Salute8 Agosto 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Agosto 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le alte temperature estive possono condizionare la qualità del sonno, determinando problemi di insonnia o difficoltà ad addormentarsi. Per facilitare il riposo notturno è importante fare le giuste scelte anche a tavola: alcuni cibi, infatti, favoriscono la produzione di serotonina, il precursore della melatonina meglio noto come ormone del sonno.

Decisive le scelte a tavola

Una dieta sana ed equilibrata facilita la regolazione dei ritmi circadiani, favorendo il rilassamento notturno e migliorando il funzionamento del sistema nervoso centrale. Produrre un'adeguata quantità di serotonina, infatti, migliora la concentrazione, regola l’umore e l’appetito, favorisce la creatività e contrasta gli stati d’ansia.

Per tutti questi motivi è importante scegliere alimenti che facilitano la produzione di serotonina e che quindi evitano un eccessivo stress per l'apparato digerente. Tra questi ci sono i formaggi, il pollame, le uova, la frutta secca, il cioccolato, il farro e l’avena. I vantaggi sono determinati principalmente dalla presenza del triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina e contrasta lo sviluppo dei disturbi del sonno.

È bene precisare che c'è anche una serie di alimenti che - al contrario - contrastano il regolare riposo notturno. Oltre alle bevande stimolanti come caffè, tè, cola e simili, è consigliato evitare piatti troppo ricchi di zuccheri o grassi, per non affaticare eccessivamente l’apparato digerente. Attenzione anche a non esagerare con la cioccolata: pur essendo ricca di triptofano, contiene anche sostanze stimolanti che complicano il regolare riposo notturno, dunque non rientra tra i cibi più indicati per un buon riposo notturno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154