FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo peggiora l'insonnia: ecco i rimedi per un riposo di qualità

Le temperature elevate e le lunghe giornate alterano la produzione di ormoni e i ritmi circadiani, provocando o intensificando i disturbi del sonno
Salute23 Luglio 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Luglio 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo estivo può aumentare la tensione dell’organismo, complicando il riposo notturno e modificando il ciclo sonno-veglia. Le giornate più lunghe, le lunghe serate trascorse all'aria aperta e le temperature elevate accentuano i sintomi delle persone che soffrono di insonnia e, a volte, possono causare disturbi nel riposo anche in persone che solitamente dormono bene e con regolarità.

Cause (e contromisure) per l'insonnia estiva

Il sonno notturno è regolato da un meccanismo complesso, con un numero elevato di fattori che concorrono a renderlo più o meno di qualità. Per esempio, una sbagliata routine quotidiana, gli stati emotivi di ansia, l’attività fisica serale e la temperatura esterna elevata possono causare disturbi nel riposo, tra cui difficoltà ad addormentarsi e frequenti risvegli.

Per questi motivi, durante l’estate si può verificare un’alterazione dei ritmi circadiani, causata principalmente da variazioni nella produzione di alcuni ormoni. Nello specifico, giocano un ruolo chiave la serotonina e la melatonina, due sostanze che regolano i processi di riposo dell’organismo.

Ma come è meglio comportarsi, dunque? Per favorire il sonno notturno d’estate è importante non fare pasti troppo abbondanti, prediligendo cibi leggeri per non appesantire la digestione. Oltre al caffè e alle altre bevande energetiche, anche gli alcolici incidono negativamente sul ciclo sonno-veglia.

Può essere utile, invece, assumere delle tisane a base di valeriana o camomilla, per favorire il rilassamento. Da non sottovalutare anche altri aspetti, come la temperatura della stanza da letto, l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire o la scelta della routine serale: con un po' di accorgimenti, insomma, l'insonnia da caldo può essere quantomeno mitigata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154