FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Dieta di Pasqua: quanto cioccolato si può mangiare in un solo giorno?

Non bisognerebbe mai superare i 30 grammi di cioccolato al giorno. Quello fondente ha ottime proprietà per la salute dell'organismo, ma anche tante calorie
7 Aprile 2023 - ore 16:28 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Aprile 2023 - ore 16:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il pranzo di Pasqua si avvicina e, allo stesso modo, molti altri pasti dei giorni di festa, spesso caratterizzati da un consumo eccessivo di cioccolato oltre che da un apporto calorico eccessivo. Non è facile controllarsi quando sul tavolo sono presenti uova di varie tipologie e dolci a base di cacao, ma è importante non superare certe quantità giornaliere per evitare sensi di colpa e - soprattutto - conseguenze negative sulla salute.

Il cioccolato, tra benefici e rischi per l'organismo

Nella settimana di Pasqua il protagonista indiscusso è il cioccolato. Pur portando alcuni benefici all’organismo – come migliorare i livelli di lipidi nel sangue, abbassare la pressione arteriosa e favorire la salute dell’apparato cardiovascolare – non è un alimento di cui si possa abusare.

Secondo le indicazioni scientifiche dei medici, non bisognerebbe superare i 30 grammi di fondente al giorno, soprattutto per la quantità di grassi e zuccheri. È bene ricordare che 100 grammi di cioccolato fondente corrispondono circa a 500 chilocalorie, mentre quello al latte ne contiene ancora di più.

Che fare, allora? Per esempio, può essere utile sostituire il cioccolato con qualche alimento alternativo, oltre a ridurre le quantità di dolci nei giorni successivi alla Pasqua.

In sintesi, un consumo moderato di cioccolato può essere un toccasana per la salute e anche nel giorno di Pasqua qualche piccolo sgarro non è così grave. Attenzione però a evitare gli eccessi, per non fare i conti con disturbi gastrointestinali o altri problemi per la salute e il benessere dell’organismo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154