FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Abbuffate durante le feste: ecco come mantenere l'organismo in salute (nonostante tutto)

Evitare di esagerare durante i pasti, limitando il consumo di zuccheri e di grassi, previene problemi gastrointestinali e chili di troppo. Attenzione anche a mantenere una corretta idratazione
19 Dicembre 2022 - ore 16:44 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Dicembre 2022 - ore 16:44 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mancano pochi giorni a Natale e alle festività di fine anno, e questo significa che si sta probabilmente avvicinando il momento delle grandi abbuffate a tavola, insieme ad amici e parenti. Proprio in queste occasioni mondane - come è giusto che sia - ci si concede spesso qualche eccesso in più, tanto che ci si può dimenticare di mantenere un regime alimentare sano o quantomeno accettabile.

Per evitare conseguenze negative sull’organismo, come disturbi gastrointestinali, chili di troppo e sensi di colpa, c'è una semplice serie di consigli che si possono adottare per tutelare il nostro benessere e quello dei nostri cari senza rinunciare al piacere delle giornate di festa.

I consigli utili, a tavola e non solo

Anche se può essere difficile, soprattutto quando si è in compagnia e la tavola è imbandita di portate, durante i pasti è consigliabile cercare di regolarsi e non esagerare con le quantità. Anche quando si fatica a trattenersi, è bene evitare di abbuffarsi di cibo per due pasti successivi: se si mangia tanto a pranzo, la cena subito successiva dovrebbe essere leggera, o viceversa.

Attenzione soprattutto agli eccessi di zuccheri e grassi: sarebbe preferibile, infatti, avere comunque un’alimentazione varia e ricca di frutta e verdura. Ovviamente, anche a costo di sembrare un po' sgarbati, non si è costretti a consumare tutte le portate che vengono servite in tavola, ma quando ci si sente pieni è meglio fermarsi, soprattutto se si sa di avere problemi di reflusso o altri disturbi simili.

Un altro suggerimento molto valido è quello di idratarsi correttamente, bevendo tanta acqua, anche più di quanta se ne consumi normalmente. Durante le feste è importante svolgere attività fisica regolare, magari andando in palestra, in piscina per nuotare o facendo delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Invece, un errore fin troppo frequente è quello di spostarsi solo dalla tavola al divano, rallentando il metabolismo e favorendo l'accumulo di grasso corporeo. Con conseguenze che poi si trascinano per tutto l'inverno e oltre.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Lunedì 1 aprile (Pasquetta) l'Italia si presenta spaccata in due: caldo anomalo in alcune regioni e pioggia in altre: le previsioni meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154