FacebookInstagramXWhatsApp

Abbuffate durante le feste: ecco come mantenere l'organismo in salute (nonostante tutto)

Evitare di esagerare durante i pasti, limitando il consumo di zuccheri e di grassi, previene problemi gastrointestinali e chili di troppo. Attenzione anche a mantenere una corretta idratazione
Salute19 Dicembre 2022 - ore 16:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Dicembre 2022 - ore 16:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochi giorni a Natale e alle festività di fine anno, e questo significa che si sta probabilmente avvicinando il momento delle grandi abbuffate a tavola, insieme ad amici e parenti. Proprio in queste occasioni mondane - come è giusto che sia - ci si concede spesso qualche eccesso in più, tanto che ci si può dimenticare di mantenere un regime alimentare sano o quantomeno accettabile.

Per evitare conseguenze negative sull’organismo, come disturbi gastrointestinali, chili di troppo e sensi di colpa, c'è una semplice serie di consigli che si possono adottare per tutelare il nostro benessere e quello dei nostri cari senza rinunciare al piacere delle giornate di festa.

I consigli utili, a tavola e non solo

Anche se può essere difficile, soprattutto quando si è in compagnia e la tavola è imbandita di portate, durante i pasti è consigliabile cercare di regolarsi e non esagerare con le quantità. Anche quando si fatica a trattenersi, è bene evitare di abbuffarsi di cibo per due pasti successivi: se si mangia tanto a pranzo, la cena subito successiva dovrebbe essere leggera, o viceversa.

Attenzione soprattutto agli eccessi di zuccheri e grassi: sarebbe preferibile, infatti, avere comunque un’alimentazione varia e ricca di frutta e verdura. Ovviamente, anche a costo di sembrare un po' sgarbati, non si è costretti a consumare tutte le portate che vengono servite in tavola, ma quando ci si sente pieni è meglio fermarsi, soprattutto se si sa di avere problemi di reflusso o altri disturbi simili.

Un altro suggerimento molto valido è quello di idratarsi correttamente, bevendo tanta acqua, anche più di quanta se ne consumi normalmente. Durante le feste è importante svolgere attività fisica regolare, magari andando in palestra, in piscina per nuotare o facendo delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Invece, un errore fin troppo frequente è quello di spostarsi solo dalla tavola al divano, rallentando il metabolismo e favorendo l'accumulo di grasso corporeo. Con conseguenze che poi si trascinano per tutto l'inverno e oltre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154