FacebookInstagramXWhatsApp

Abbuffate durante le feste: ecco come mantenere l'organismo in salute (nonostante tutto)

Evitare di esagerare durante i pasti, limitando il consumo di zuccheri e di grassi, previene problemi gastrointestinali e chili di troppo. Attenzione anche a mantenere una corretta idratazione
Salute19 Dicembre 2022 - ore 16:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Dicembre 2022 - ore 16:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano pochi giorni a Natale e alle festività di fine anno, e questo significa che si sta probabilmente avvicinando il momento delle grandi abbuffate a tavola, insieme ad amici e parenti. Proprio in queste occasioni mondane - come è giusto che sia - ci si concede spesso qualche eccesso in più, tanto che ci si può dimenticare di mantenere un regime alimentare sano o quantomeno accettabile.

Per evitare conseguenze negative sull’organismo, come disturbi gastrointestinali, chili di troppo e sensi di colpa, c'è una semplice serie di consigli che si possono adottare per tutelare il nostro benessere e quello dei nostri cari senza rinunciare al piacere delle giornate di festa.

I consigli utili, a tavola e non solo

Anche se può essere difficile, soprattutto quando si è in compagnia e la tavola è imbandita di portate, durante i pasti è consigliabile cercare di regolarsi e non esagerare con le quantità. Anche quando si fatica a trattenersi, è bene evitare di abbuffarsi di cibo per due pasti successivi: se si mangia tanto a pranzo, la cena subito successiva dovrebbe essere leggera, o viceversa.

Attenzione soprattutto agli eccessi di zuccheri e grassi: sarebbe preferibile, infatti, avere comunque un’alimentazione varia e ricca di frutta e verdura. Ovviamente, anche a costo di sembrare un po' sgarbati, non si è costretti a consumare tutte le portate che vengono servite in tavola, ma quando ci si sente pieni è meglio fermarsi, soprattutto se si sa di avere problemi di reflusso o altri disturbi simili.

Un altro suggerimento molto valido è quello di idratarsi correttamente, bevendo tanta acqua, anche più di quanta se ne consumi normalmente. Durante le feste è importante svolgere attività fisica regolare, magari andando in palestra, in piscina per nuotare o facendo delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Invece, un errore fin troppo frequente è quello di spostarsi solo dalla tavola al divano, rallentando il metabolismo e favorendo l'accumulo di grasso corporeo. Con conseguenze che poi si trascinano per tutto l'inverno e oltre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154